Tutto pronto per la Fiera dell’8 e 9 settembre, presenti 195 bancarelle - Tuttoggi.info

Tutto pronto per la Fiera dell’8 e 9 settembre, presenti 195 bancarelle

Redazione

Tutto pronto per la Fiera dell’8 e 9 settembre, presenti 195 bancarelle

Domenica 8 e lunedì 9 torna la storica manifestazione di Spoleto
Dom, 01/09/2019 - 09:32

Condividi su:


Alto numero di adesioni per la Fiera dell’8 e 9 settembre. Sono infatti 195 le bancarelle che saranno a disposizione dei visitatori della più caratteristica tra le fiere cittadine.

Una manifestazione storica che si svolgerà domenica 8 e lunedì 9 settembre, dalle ore 8 alle 22, nelle seguenti vie: viale Trento e Trieste, via Brigata Garibaldi, via Fratelli Cervi, via Caduti di Nassiriya, piazzale Cervi, via XVII settembre, largo Antonelli. Tra le categorie merceologiche dei produttori ci saranno fiori, cipolle, marmellate e porchette, tra gli altri stand quelli dedicati ad abbigliamento, casalinghi, tessuti, calzature, pelletterie e articoli vari (libri, chincaglierie).

Una novità per l’edizione di quest’anno è la nuova suddivisione, adottata in via sperimentale, della divisione delle bancarelle in settori merceologici, per rendere più fruibile la fiera da parte dei visitatori. Nel piazzale Cervi (piazzale della ex Ferrovia Spoleto-Norcia) sono stati ubicati, per motivi legati alla sicurezza, gli operatori del settore Alimentare che utilizzano GP.

Concessa nel 1598 da Clemente VIII, la Fiera si svolgeva in origine il 21 aprile e godeva per otto giorni di speciali franchigie e immunità per tutti, salvo che per banditi e ribelli. Nel 1664 venne spostata al 13 giugno, festa di Sant’Antonio di Padova, mantenendo però tutti i privilegi. Da epoca imprecisabile si svolge l’8 e il 9 settembre, in occasione della Natività della Vergine. Denominata anche “delle cipolle”, essa è la più grande fiera di Spoleto e vi si possono trovare prodotti di ogni tipo, dall’abbigliamento alla gastronomia, dai casalinghi all’oggettistica più varia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!