TUTTO PRONTO A FOLIGNO PER LA 13^ EDIZIONE DI "MIELINUMBRIA" - Tuttoggi.info

TUTTO PRONTO A FOLIGNO PER LA 13^ EDIZIONE DI “MIELINUMBRIA”

Redazione

TUTTO PRONTO A FOLIGNO PER LA 13^ EDIZIONE DI “MIELINUMBRIA”

Ven, 05/11/2010 - 09:01

Condividi su:


Degustazioni, esposizione dei prodotti dell’apicoltura, concorsi ma anche esame della situazione del settore sono al centro della 13/a edizione di Mielinumbria, in programma dal 19 al 21 Novembre nel centro storico di Foligno.

La manifestazione sarà caratterizzata da mostre, concerti, spettacoli teatrali e musicali, degustazioni, tavole rotonde e forum per fare il punto della situazione e illustrare proposte concrete per il settore, soprattutto sul fronte della promozione del prodotto. L’iniziativa è promossa da Comune di Foligno, con l’Apau (Associazione Produttori Apistici Umbri), Regione dell’Umbria e Camera di Commercio di Perugia, patrocinata dall’associazione Città del Miele, da Città del Bio e Gal Valle Umbra e Sibillini e con la collaborazione dell’osservatorio nazionale miele.

Nella conferenza stampa di presentazione della manifestazione l’Assessore allo Sviluppo Economico, Joseph Flagiello, ha espresso “soddisfazione” perché la “manifestazione è diventata ormai un appuntamento fisso attorno al tema del miele e delle api che caratterizzano anche il territorio di Foligno”. L’Assessore regionale all’agricoltura, Fernanda Cecchini, ha posto l’accento sull’importanza della conservazione dell’apicoltura per “conservazione dell’ambiente” e l’impegno della Regione per “sostenere il comparto”.

E’ intervenuto anche il Presidente dell’Associazione Produttori Apistici Umbri, Vincenzo Panettieri, che ha ricordato che in Umbria ci sono circa 1.350 apicoltori e 32.500 alveari. I produttori veri e propri, cioè coloro che possono contare su un certo reddito derivante da questa attività, sono circa 80. Nella regione il fatturato complessivo oscilla tra 1,5 e 2 milioni di euro l’anno mentre il costo del miele varia da 7 a 8 euro al chilogrammo.

Tra le altre iniziative in programma ci sono la mostra “Galileo Galilei e l’ape” (venerdì 19 Novembre), la Premiazione dei concorsi Mielinbio (40 aziende provenienti da tutta Italia che propongono 77 diversi tipi di miele) e Mielinumbria, una tavola rotonda sull’idromele, la premiazione del concorso “Colora un’arnia” che ha coinvolto le scuole di Foligno.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!