Valorizzare il territorio e promuovere due eccellenze della Valnerina: il tartufo estivo e la rosa selvatica, o rosa canina. È l’obiettivo di Aestivum, mostra mercato promossa dall’amministrazione comunale di Cascia, in scena nella città di santa Rita domani, sabato 6, e domenica 7 agosto. Circa venti gli stand che quest’anno saranno allestiti per le vie del centro storico, all’interno dei quali saranno in mostra i prodotti tipici locali. La manifestazione, occasione per far conoscere e abbinare due specie vegetali tipiche del territorio, dà l’opportunità ai visitatori di degustare e acquistare i prodotti, e di partecipare a momenti di approfondimento organizzati durante la due giorni.
Si inizia sabato, nella sala Pancrazio del Comune, alle 10, con l’incontro su “Proposte per la difesa e la valorizzazione del tartufo nero” a cura dell’amministrazione comunale, in collaborazione con l’associazione tartufai-tartuficoltori. Si prosegue poi nel pomeriggio, alle 15, con l’apertura degli stand nelle piazze Garibaldi e san Francesco e nei giardini Mario Magrelli. Sempre nella sala Pancrazio, alle 16, appuntamento con il convegno “Le comunanze agrarie incontrano la Regione”, al quale parteciperà, tra gli altri, l’assessore regionale alle politiche agricole, Fernanda Cecchini, mentre, alle 18, nei padiglioni di piazza Garibaldi, degustazione organizzata dalla Pro loco di Cascia-Roccaporena.
Spazio alla cultura, la sera alle 21, all’Eco Museo, in piazza Aldo Moro, con lo spettacolo teatrale “Per le genti dell’Ecomuseo della dorsale appenninica umbra”, a cura del teatro di Sacco in collaborazione con Cedrav (Centro per la documentazione e la ricerca antropologica in Valnerina), e con la mostra ”Rosa come” allestita in piazza Garibaldi per le due giornate e promossa da Moica (Movimento italiano casalinghe) dell’Umbria. Domenica 7 l’apertura degli stand è alle 10, mentre nel centro storico, alle 10.30, è prevista la gara-esibizione di ricerca del tartufo con il cane. Nel pomeriggio, alle 17.30, nelle piazze della città sono in programma gli spettacoli di animazione degli artisti di strada, mentre la chiusura degli stand è alle 20.
Novità della terza edizione è ”Rosanotte”, una serie di eventi collaterali dedicati alla rosa e promossi da Confesercenti di Cascia. L’appuntamento è per il pomeriggio di sabato: alle 18.30, in largo Vittorio Emanuele con il torneo di burraco, alle 19.30, in piazza Garibaldi, con l’Aperirosa, alle 22, in piazza Mario Magrelli, con l’estemporanea di pittura, e alle 23, sulle scale mobili di piazza Ipogea con la ”New collection fall-winter”.
Durante la manifestazione, infine, si terrà l’inaugurazione del progetto di rete wi-fi free del centro storico e la Coldiretti sarà presente nelle due giornate con ”Campagna amica”.
Tutto pronto a Cascia per “Aestivum”, la mostra-mercato del Tartufo Nero e della Rosa Canina
Sab, 06/08/2011 - 09:15