Tutti in vasca per beneficenza, torna la maratona natatoria "24 ore di fine anno" - Tuttoggi.info

Tutti in vasca per beneficenza, torna la maratona natatoria “24 ore di fine anno”

Redazione

Tutti in vasca per beneficenza, torna la maratona natatoria “24 ore di fine anno”

Dalle ore 18 di venerdì 27 alle ore 18 di sabato 28 dicembre alle piscine comunali di Città di Castello, i proventi delle donazioni che partecipanti e spettatori offriranno saranno devoluti agli oratori cittadini
Mer, 18/12/2019 - 18:06

Condividi su:


Dalle ore 18 di venerdì 27 alle ore 18 di sabato 28 dicembre, torna alle piscine comunali di Città di Castello la “24 ore di fine anno”, a due anni dall’edizione 2017, che ripropose l’evento dopo la prima storica iniziativa del 1985, registrando la straordinaria partecipazione di 503 iscritti e 51 tra associazioni, società sportive e scuole.

Patrocinata dal Comune, la maratona natatoria sarà organizzata ancora dai Nuotatori Tifernati Master e dal Cnat ’99, in collaborazione con Polisport e Sogepu. L’obiettivo è di promuovere la pratica sportiva e fare beneficenza. Con l’iscrizione all’evento completamente gratuita nello spirito di favorire la massima partecipazione possibile, saranno i proventi delle donazioni che partecipanti e spettatori offriranno durante le 24 ore a essere devoluti agli oratori cittadini, attraverso l’acquisto di beni e servizi.

Sport e beneficenza sono un binomio vincente, che è stato alla base del successo della precedente edizione e ci aspettiamo richiami quest’anno una partecipazione ancora più numerosa, per quella che è una festa del nuoto e della solidarietà con una straordinaria forza aggregativa, frutto della passione e dell’impegno con cui lavorano i Nuotatori Tifernati Polisport e il Cnat’99”, ha sottolineato nella conferenza stampa di stamattina l’assessore allo Sport Massimo Massetti, nel confermare la presenza all’evento del presidente del Coni dell’Umbria Domenico Ignozza e la partecipazione alla maratona natatoria dell’amministrazione comunale con l’assessore Luca Secondi.

Puntiamo a raggiungere quota 600 e a superare la incredibile distanza totale di 1.051 chilometri e 950 metri percorsa in vasca dai partecipanti alla passata edizione”, ha dichiarato il presidente dei Nuotatori Tifernati Polisport Valentino Cerrotti che, insieme al responsabile organizzativo del sodalizio Francesco Serafini e alla vicepresidente del Cnat ’99 Federica Pacini, ha annunciato la partecipazione di cinque testimonial d’eccezione (che faranno il primo tuffo della manifestazione) scelti tra atleti di rilievo del panorama tifernate.

A dare il via alla “24 ore di fine anno” saranno due nazionali italiani come il campione di lancio del disco Giovanni Faloci e la campionessa di judo Annalisa Calagreti; due simboli del Cnat ’99 e dei Nuotatori Tifernati Polisport, rispettivamente, il giovanissimo Andrea Pierini, medaglia di bronzo ai campionati italiani giovanili di nuoto, e Vittorio Mariucci, classe 1941, pioniere del movimento master tifernate; infine Marco Fratini degli Amatori Nuoto Libertas di Perugia, tifernate d’adozione, sarà protagonista del prologo della manifestazione, allorquando alle ore 12 di venerdì 27 dicembre scenderà in acqua con l’intento di nuotare per 30 ore consecutive, in preparazione del tentativo di record mondiale sulla distanza di 100 chilometri che lo vedrà protagonista nella prossima primavera.

Quanti scenderanno in vasca per la “24 ore di fine anno” riceveranno la cuffia ufficiale della manifestazione e l’attestato di percorrenza. Nei due giorni di svolgimento della manifestazione l’ingresso all’impianto sarà completamente gratuito. Ingente la macchina organizzativa, con oltre 100 volontari e numerosi professionisti che presteranno il proprio operato gratuitamente. Nella giornata di sabato i bambini che accompagneranno i genitori impegnati in acqua nella maratona sportiva potranno nuotare e divertirsi, sotto sorveglianza, nella vasca piccola. A conclusione della “24 ore di nuoto”, dopo le 18 di sabato, andrà in scena la versione invernale del “terzo tempo” che caratterizza in estate il Trofeo Italo Galluzzi, ovvero “Porchettando Christmas Edition”, momento conviviale a base di porchetta offerto a chi, dopo la lunga maratona, vorrà condividere una piacevole occasione di ritrovo.

Per informazioni e adesioni alla manifestazione è possibile contattare gli organizzatori attraverso la pagina Facebook dei Nuotatori Tifernati Polisport. I gruppi e le associazioni sono invitati ad anticipare la propria intenzione di partecipare, in modo da favorire la discesa in vasca simultanea di tutti i componenti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!