570 sono stati i bambini che hanno partecipato a ‘Piccoli Lecci Crescono’, 160 quelli coinvolti nella varie mostre a Palazzo Leti-Sansi, 83 gli alunni delle elementari che hanno partecipato al Greenway, 120 al Piedubus. “Educambiente” ha richiamato 207 bambini. 150 i cittadini che hanno partecipato alla raccolta rifiuti, 185 persone sono state coinvolte nella piantumazione di alberi nel cortile della Scuola di Villa Redenta. E sono stati piantati cinquanta nuovi alberi: questi i numeri che raccontano la grande partecipazione, l’entusiasmo e il coinvolgimento di tante associazioni della città che hanno caratterizzato i sette giorni del ricco programma della Settimana Ecologica.
“Un successo oltre le aspettative – ha detto il vicesindaco con delega all’ambiente Stefano Lisci – figlio di un’unione di intenti che ha visto coinvolta l'intera comunità spoletina. Con la Settimana ecologica abbiamo voluto creare non soltanto una serie di eventi all'insegna dell'ambiente e dello sviluppo ecosostenibile e una serie di proposte spettacolari e aggregative dedicati all'economia da energie rinnovabili, alla tutela delle risorse e al paesaggio, ma una mirata operazione didattico-formativa rivolta alle giovani generazioni. La risposta della città alla Settimana Ecologica, come ha riconosciuto anche l’assesore regionale Silvano Rometti, è stata appassionata e coinvolgente, per questo auspico che un’iniziativa del genere si spossa estendere anche agli altri comuni dell’Umbria”.
Tra gli appuntamenti più di richiamo il Piedibus, per disincentivare l'uso delle auto private per raggiungere la scuola, i Piccoli Lecci del Monteluco Crescono, allevati da ghiande raccolte nel Bosco Sacro di Monteluco e poi consegnate alla scuole; varie scuole della città che sono andate alla scoperta della Greenway: la strada verde nella Valle Spoletana e dove hanno piantato gli alberi per rinforzare il corridoio ecologico naturale.
Molto seguiti anche il Differenziatour e GolosAmbiente della Vus. Con il primo sono stati illustrati alle scuole i criteri e l'importanza della raccolta differenziata, mentre con il secondo si è tenuta una partecipata gara di cucina aperta a tutti i cittadini con premiazione della migliore ricetta con la minor quantità di rifiuti, ovviamente differenziabili.
Evento clou e finale la Domenica a piedi con il Centro Storico della città chiuso al traffico veicolare e tante aree pedonalizzate che hanno fatto da palcoscenico ad incontri, attività sportive e trekking urbani.