TUTTI ALLA CENA DELLA PRO FOLIGNO (Maxiphotogallery – Guarda chi c’era) - Tuttoggi.info

TUTTI ALLA CENA DELLA PRO FOLIGNO (Maxiphotogallery – Guarda chi c’era)

Redazione

TUTTI ALLA CENA DELLA PRO FOLIGNO (Maxiphotogallery – Guarda chi c’era)

Dom, 30/12/2007 - 12:29

Condividi su:


“Allorquando il Sole, Principe de’ Pianeti, entrerà nel primo grado del segno di Ariete, che seguirà li 20 Marzo a ore 8 min. 26, avrà principio l’anno 1798…” Cominciava così il Discorso Generale del Filosofo Manferruccio per l’arrivo del 1798. Questo testo, insieme ai pensieri del pianeta della fortuna di Barbanera, è stato il regalo di Natale dell’associazione Pro- Foligno: la presidente, la professoressa Ambra Cenci, ha accolto tutti gli iscritti che venerdì 28 Dicembre 2007 hanno partecipato alla cena degli auguri di fine anno presso il nuovo ristorante Da Remo di Foligno. Quelle che sul finire del settecento erano le cucine dell’antico palazzo di proprietà della famiglia Lezi, oggi sono le stanze del nuovo ristorante Da Remo. Pietro Lezi e suo fratello Alessio furono banchieri e caratanti (chi ha parte o interesse in un’impresa, in una speculazione) e fecero affrescare il loro palazzo dal pittore Marcello Leopardi, che, sulla volta del salone principale dipinse il carro di Bacco e Arianna trainato da due leopardi. Questo pittore era molto conosciuto anche a Perugia tanto che fu chiamato ad affrescare anche il palazzo Contestabile, il palazzo Rossi Scotti e il palazzo Ranieri. Successivamente, il palazzo Lezi di Foligno passò ai nipoti di Pietro ed Alessio Lezi risultando così che nel 1819 l’edificio fu posseduto da Tommaso e Luca Marchetti, diventando quello che oggi è palazzo Lezi-Marchetti. La cena ha visto lapartecipazione di un misterioso personaggio vestito con abiti settecenteschi che ha ripercorso la storia della famiglia Lezi. Sul finire della cena due spille d’oro raffiguranti il giglio, simbolo della Pro-Foligno, sono state regalate a due iscritti dell’associazione, i quali si sono distinti per motivi lavorativi

(Maria Moroni)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!