Turismo sportivo priorità di Spoleto: svolta Palatenda, si a Polo Piazza D’Armi. La ricetta di Cintioli. Presentati 2 eventi - Foto - Tuttoggi.info

Turismo sportivo priorità di Spoleto: svolta Palatenda, si a Polo Piazza D’Armi. La ricetta di Cintioli. Presentati 2 eventi – Foto

Redazione

Turismo sportivo priorità di Spoleto: svolta Palatenda, si a Polo Piazza D’Armi. La ricetta di Cintioli. Presentati 2 eventi – Foto

Mer, 26/10/2011 - 20:07

Condividi su:


Jacopo Brugalossi

“Gli effetti della crisi sugli enti locali sono massacranti, in ogni seduta di giunta siamo costretti a rivedere alcune scelte fatte. Nonostante ciò, stiamo lavorando sui fronti dello sport e del turismo sportivo per portare a Spoleto, nel 2012, un numero di manifestazioni e di persone superiore a quello del 2011”. Queste parole dell’assessore allo sport Giancarlo Cintioli racchiudono il succo della conferenza stampa di oggi, convocata per presentare le due manifestazioni sportive del prossimo week end, la Coppa Italia di ginnastica aerobica e il 6° Trofeo “Città di Spoleto” di tiro con l’arco.

Impianti sportivi – Benchè le risorse economiche siano in picchiata, a breve l'amministrazione sarà in grado di posizionare nel Palatenda l’impianto di riscaldamento e raffreddamento dell’aria, per rendere la struttura pronta ad ospitare eventi già all’inizio del 2012. “Continuo a ritenere che l’impianto poteva non essere realizzato – ha puntualizzato Cintioli – ma visto che ce l’abbiamo, tanto vale sfruttarlo”. Passi avanti anche sul versante “Polo sportivo di Piazza d’Armi”, sulla cui valorizzazione e riqualificazione l’amministrazione continua a lavorare in collaborazione con la Provincia (proprio oggi il sindaco ha avuto in tal senso un incontro), anche se rimane piuttosto delicata la situazione della piscina comunale che comincia a non esser frequentata più come una volta dalle scuole. “Stiamo comunque programmando degli interventi sulla vasca coperta”, ha assicurato l’assessore. Al di là dei lavori strutturali, la priorità dell’amministrazione è quella di individuare formule innovative di gestione degli impianti, che permettano di risparmiare risorse economiche da destinare alla manutenzione ordinaria e straordinaria degli stessi. Si terrà a breve un incontro con le associazioni sportive, che l'assessore ha elogiato pubblicamente per la loro disponibilità e preparazione, al fine di mettere nero su bianco alcune di queste proposte innovative.

Sport e turismo – Il turismo sportivo punta a diventare un “must” dell’amministrazione. Cintioli è convinto che il prossimo anno, con il supporto logistico e organizzativo delle tante società sportive del territorio e del Consorzio degli Albergatori, la città potrà far registrare numeri superiori a quelli del 2010. “Stiamo facendo delle corse pazzesche – ha detto l’assessore – per mettere in sesto il centro storico e le infrastrutture sportive per l’inizio del 2012, nell’ottica di un turismo sportivo che interagisca con quello culturale e museale”. Il presidente del ConSpoleto, Tommaso Barbanera, ha invocato la realizzazione di un gruppo di lavoro stabile che operi in sinergia per vendere il marchio “Spoleto” a 360 gradi. Per il consigliere nazionale della Federginnastica Roberto Settimi, presente all'incontro con la stampa, “la città ha tutte le carte in regola per diventare da qui a 10 anni, con strutture adeguate, un punto di riferimento costante per manifestazioni sportive nazionali ed internazionali, anche grazie alla sua favorevolissima posizione geografica”. Non secondaria l’investitura arrivata dal presidente del CONI provinciale Domenico Ignozza, secondo cui Spoleto ha capito in anticipo rispetto ad altre il valore eccezionale del turismo sportivo, che ha fruttato alla provincia di Perugia circa 3 milioni di euro nel 2011. Chi non sembra averlo capito affatto, ha sottolineato rammaricato Ignozza, “è il Governo centrale, che dal primo gennaio 2012 inizierà la soppressione dei presidi provinciali del CONI e taglierà fondi per oltre 100 milioni di euro allo sport, proprio nell’anno olimpico”.

Ginnastica aerobica e tiro con l’arco – Si svolgeranno tra il 29 e il 30 ottobre le due manifestazioni, organizzate dalla polisportiva “La Fenice” presso il PalaRota di Piazza d’Armi e la palestra di San Martino in Trignano. Nel primo caso, saranno a Spoleto i migliori interpreti della ginnastica aerobica nazionale, tra cui due ragazzi qualificati per i prossimi europei in Romania, che dunque proveranno proprio nella città del Festival il loro stato di forma. Grazie alla “battaglia” intrapresa in federazione dal consigliere Settimi, che ha ostinatamente caldeggiato la candidatura di Spoleto per entrambi gli eventi, nonostante si svolgano negli stessi giorni, arriveranno negli alberghi cittadini (praticamente già al completo) 300 ginnasti e 90 arcieri con famiglie al seguito, più i giudici di gara. Dopo queste manifestazioni, per chiudere in bellezza un 2011 molto proficuo dal punto di vista del turismo sportivo, sarà il turno della grande boxe col Memorial Dante Burli.

Eventi 2012 – L’assessore Cintioli ha assicurato di aver già pianificato alcune iniziative destinate al 2012, per cui si provvederà ad una calendarizzazione entro la fine dell’anno. “Ce ne saranno 6/7 di livello nazionale- ha aggiunto Tommaso Barbanera – tra cui un campionato di Basket Uisp, previsto per giugno 2012, che molte città si contendevano e che è stato assegnato a Spoleto grazie alla presenza di 7 palestre adeguatamente attrezzate, a dimostrazione del fatto che le materie prime ci sono, sta a noi farle fruttare”.

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!