L’Umbria continua a crescere sul fronte del turismo, con dati incoraggianti nel secondo trimestre del 2025: sfiorato il milione di arrivi e superata la soglia dei due milioni di presenze.
A darne notizia è il consigliere regionale del Partito Democratico e presidente della Prima commissione consiliare Francesco Filipponi, che parla di “risultato eccezionale”.
“Si registra un incremento di oltre il 10% rispetto allo stesso periodo del 2024 – spiega Filipponi – sia per quanto riguarda il turismo nazionale, sia per quello internazionale. Un segnale evidente che la Giunta sta lavorando bene per garantire una forte e continua attrattività del nostro territorio, e per questo la ringrazio”.
Secondo il consigliere, il trend positivo non si fermerà con la stagione estiva: “Sono certo – ha detto – che anche il prossimo autunno e inverno confermeranno questa tendenza positiva. Dopo l’estate sarà lanciato un nuovo format promozionale con il coinvolgimento di influencer e creator, per valorizzare ulteriormente le bellezze umbre”.
Filipponi sottolinea inoltre il ruolo della campagna istituzionale “Scopri l’Umbria in tutti i sensi”, che ha accompagnato la promozione turistica regionale negli ultimi mesi. “Una scelta vincente – ha concluso – che ha dimostrato come una comunicazione moderna e mirata possa fare davvero la differenza”.