Turismo, Gubbio da record nel periodo natalizio | Ricettività al +32% - Tuttoggi.info

Turismo, Gubbio da record nel periodo natalizio | Ricettività al +32%

Davide Baccarini

Turismo, Gubbio da record nel periodo natalizio | Ricettività al +32%

La soddisfazione del sindaco Stirati, numeri positivi anche per l'offerta culturale
Gio, 14/01/2016 - 09:58

Condividi su:


Tempo di bilanci per l’amministrazione comunale sull’andamento delle festività natalizie, mentre in questi giorni si stanno già smontando gli addobbi e le attrazioni che hanno contribuito a rendere davvero unica l’accoglienza a Gubbio.

Citando su tutti l’Albero di Natale più grande del mondo, il sindaco Filippo Mario Stirati esprime soddisfazione per i dati positivi provenienti dalle presenze nelle strutture ricettive nel territorio comunale, che confermano un trend in forte crescita in materia di flussi turistici nel periodo compreso tra il 4 dicembre 2015 e il 10 gennaio 2016. E’ stato registrato, infatti, un valore da record del 32% d’incremento nella ricettività rispetto al Natale 2014, “che suggella i primi due anni dell’azione politica in chiave turistica di questa amministrazione, con scelte di metodo già impostate dall’assessore al turismo Lorenzo Rughi. – dichiara il sindaco – Abbiamo messo in campo un metodo di lavoro nuovo basato sul coordinamento dei vari soggetti attivi negli eventi, con investimenti mirati e grande collaborazione corale”.

Il brillante risultato ottenuto, seppure agevolato da condizioni climatiche ed ambientali favorevoli, nasce dalla precisa scelta di fare del turismo il volano dell’economia del territorio, partendo da periodi trainanti come il Natale per arrivare ad altri che, con l’aiuto di eventi di qualità e di spessore, possano rappresentare l’opportunità per far cambiare definitivamente veste alla nostra città, valorizzando le sue eccellenze

Stirati ricorda anche la pista di pattinaggio su ghiaccio, che ha riscontrato un notevole successo in termini di accessi con oltre 4.800 ingressi. “Il dato che invece incoraggia di più l’azione messa in campo e che ribadisce l’identità della città agli occhi del visitatore, – conclude il primo cittadino – è fornito dal sistema museale gestito per il Comune da ‘Gubbio cultura  multiservizi’: sono stati 52.000 gli ingressi in questo anno al Museo Civico di Palazzo dei Consoli. Unitamente al buon andamento, nell’ultimo periodo, della Mostra dei Dinosauri, è la conferma che l’offerta culturale di Gubbio, unita alla qualità dell’accoglienza e alla professionalità degli operatori, rappresenta un elemento di attrazione unico nel panorama nazionale”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!