Turismo, Barbarito "Ovunque migliaia di presenze, tranne a Giano" - Tuttoggi.info

Turismo, Barbarito “Ovunque migliaia di presenze, tranne a Giano”

Redazione

Turismo, Barbarito “Ovunque migliaia di presenze, tranne a Giano”

Il leader dell'opposizione attacca l'amministrazione comunale "Sul tursimo perdiamo 3-0 a tavolino"
Ven, 28/08/2015 - 15:46

Condividi su:


“A Montefalco si sono registrate 70 mila presenze per l’Agosto Montefalchese; a Bevagna 60 mila per le Gaite; a Trevi 35 mila per il Palio dei Terzieri; a Spello 12 mila per Hispellum; a Gualdo Cattaneo 10 mila per Porchettiamo; a Castel Ritaldi 5 mila circa per il Palio del Fantasma, senza contare i dati della ricca programmazione di Massa Marta, spalmata lungo tutto il corso dell’anno. E nel territorio gianese che si fa? Rispetto a tutto il comprensorio, perdiamo 3-0 a tavolino”. È quanto dichiara Jacopo Barbarito, capogruppo di “Centrodestra per Giano”.

“L’amministrazione comunale è immobile, tranne riproporre meccanicamente ‘Arte nei Castelli’, che tuttavia non innesca un meccanismo economico realmente proficuo per il territorio. Le uniche iniziative avviate solo quelle delle pro loco e delle associazioni, ma manca una regia e un coordinamento in grado di attivare un circuito virtuoso di cui possano beneficiare realmente strutture ricettive, attività della ristorazione ed esercenti. Non bastano le sagre o feste frazionali o le iniziative di una giornata: servono manifestazioni strutturate, ricche di eventi, che si protraggano nel tempo e portino un afflusso di turisti e visitatori sensibile, pari a quello che si registra in tutti i Comuni a noi limitrofi. Ma da noi non c’è nulla che si avvicini agli esempi citati. Eppure abbiamo borghi antichi, una montagna splendida, prodotti tipici e un tessuto sociale che non ha mai fatto mancare il proprio contributo. Per il prossimo anno – conclude Barbarito – è stata annunciata la ripresa della sagra del tartufo a Giano; mi auguro che alle parole seguano finalmente i fatti”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!