Turismo a Todi, nei primi 4 mesi del 2023 +30% di arrivi e +20% di presenze - Tuttoggi.info

Turismo a Todi, nei primi 4 mesi del 2023 +30% di arrivi e +20% di presenze

Redazione

Turismo a Todi, nei primi 4 mesi del 2023 +30% di arrivi e +20% di presenze

Sab, 03/06/2023 - 07:53

Condividi su:


Bene il turismo, Ruggiano: "Le statistiche ufficiali della Regione confortano quanto visto in città, in particolare a partire da aprile"

Il turismo fa centro a Todi nei primi quattro mesi del 2023. Nel territorio tuderte, infatti, rispetto all’anno passato, da gennaio ad aprile si è registrata una crescita del turismo del 30,1% per quanto riguarda gli arrivi e del 20,6% per le presenze, secondo i dati diffusi dalla Regione Umbria.

Dinamiche differenti tra i settori di ospitalità: se negli esercizi alberghieri gli arrivi crescono del 14% e le presenze del 6,3%, nelle strutture extra alberghiere l’avanzata è molto più marcata: + 40,5% negli arrivi e + 28,5% nelle presenze. Diverso anche l’andamento tra turisti italiani (+ 28,8% negli arrivi e + 22% nelle presenze) e turisti stranieri (+ 40,5% negli arrivi, + 14,8% nelle presenze).

“Le statistiche ufficiali della Regione confortano quanto visto in città, in particolare a partire da aprile – evidenzia il Sindaco di Todi Antonino Ruggianoe quanto registrato nelle strutture di ospitalità cittadine e a livello di ingresso nei siti del circuito museale”.

Nei primi quattro mesi, tradizionalmente i più deboli dal punto di vista turistico per Todi, sono state quasi 39 mila le presenze dei visitatori e oltre 18 mila gli arrivi, il che porta ad una permanenza superiore ai 2 giorni, in crescita rispetto anche al 2019 e sensibilimente più alta già nell’appena trascorso mese di aprile.

Con l’arrivo dell’estate confidiamo nel ritorno massiccio degli stranieri, che tradizionalmente si fermano per lunghi periodi e contribuiscono ad innalzare in modo sostanziale la permanenza media, che nel 2022 è arrivata a superare la soglia psicologica dei tre giorni“, aggiunge il vice sindaco con delega al turismo Claudio Ranchicchio.

Interessante ai fini delle analisi è il dettaglio dell’offerta turistica comprensoriale che vede nel Tuderte solo 17 esercizi alberghieri per 903 posti letto a fronte di 361 strutture extra alberghiere con 5.328 posti letto.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!