Tumore al seno, al Santa Maria della Stella di Orvieto ripartono gli screening mammografici - Tuttoggi

Tumore al seno, al Santa Maria della Stella di Orvieto ripartono gli screening mammografici

Marco Menta

Tumore al seno, al Santa Maria della Stella di Orvieto ripartono gli screening mammografici

Mer, 24/08/2022 - 11:27

Condividi su:


Tumore al seno: all'ospedale Santa Maria della Stella di Orvieto di nuovo la campagna di screening mammografici.

All’ospedale Santa Maria della Stella di Orvieto riparte la campagna di screening mammografici per la prevenzione del tumore al seno.

Ad annunciarlo la direzione strategica dell’Azienda Usl Umbria 2, Patrizio Angelozzi, direttore dell’ospedale Santa Maria della Stella di Orvieto, e Ugo Ciammella, direttore dipartimento di Diagnostica per Immagini e primario della Radiologia di Orvieto.

Un nuovo mammografo con tomosintesi

L’ingresso di nuove professionalità, in particolare di tecnici di radiologia e di un radiologo senologo, dai primi giorni di settembre, ha consentito in brevissimo tempo la totale riattivazione degli screening mammografici per i tumori al seno, con i controlli periodici a chiamata del Centro screening aziendale rivolti alle donne di età compresa tra i 50 ed i 69 anni. Inoltre, a breve, sarà installato un nuovo mammografo con tomosintesi di ultima generazione, che migliorerà le performance di tutta la struttura senologica.

De Fino: “Un tassello verso il potenziamento di Senologia”

Si tratta di un ulteriore, fondamentale tassello verso il potenziamento, ormai in dirittura di arrivo, di Senologia, sia per la parte clinica che per la parte assistenziale”, spiega il direttore generale dell’Azienda Usl Umbria 2, Massino De Fino. “Il tutto – prosegue – grazie a una modernissima dotazione tecnologica e al lavoro integrato di un’équipe multidisciplinare altamente specializzata composta da chirurgo senologo, radiologo, oncologo e radioterapista per la prevenzione, diagnosi e cura del tumore al seno”.

“Ringrazio le strutture sanitarie e i servizi amministrativi che hanno lavorato con dedizione e impegno per stringere ulteriormente i tempi e completare un percorso di concreto rafforzamento delle attività cliniche e di prevenzione in favore della salute della donna nel comprensorio di Orvieto”.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!