Santa Maria della Stella di Orvieto, a breve pienamente operativa la struttura di Senologia

Santa Maria della Stella di Orvieto, a breve pienamente operativa la struttura di Senologia

Marco Menta

Santa Maria della Stella di Orvieto, a breve pienamente operativa la struttura di Senologia

Mar, 02/08/2022 - 10:17

Condividi su:


Ospedale Santa Maria della Stella di Orvieto: entro un mese struttura di Senologia operativa sette giorni su sette.

“Al Santa Maria della Stella, entro un mese, saremo in grado di rendere pienamente operativa, 7 giorni su 7, la struttura di Senologia, sia per la parte clinica che per gli screening mammografici”.

A riferirlo Ugo Ciammella, direttore del dipartimento di Diagnostica per Immagini dell’Azienda Usl Umbria 2 e primario della struttura complessa di Radiologia dell’ospedale di Orvieto che replica così alle polemiche della Fp Cgil.

Ciammella: “Si sta ultimando il completamento della dotazione organica per senologia”

“Si sta ultimando il completamento della dotazione organica – spiega Ciammella – che ci consentirà di riattivare tutte le attività diagnostiche, cliniche e di prevenzione, con l’ingresso di dirigenti medici e dei tecnici di radiologia che hanno partecipato all’avviso indetto dalla direzione aziendale”. Alcuni di questi professionisti, attualmente, sono impiegati in altre aziende ed è necessario rispettare iter procedurali con tempi tecnici per dare corso alle richieste di trasferimento alla Usl Umbria 2. Nel frattempo, però, i casi clinici che richiedevano un intervento urgente sono stati attentamente seguiti, in considerazione del grado di urgenza.

De Fino: “L’azienda sanitaria e la Regione Umbria mirano a far ripartire gli screening mammografici

“L’azienda sanitaria e la Regione Umbria – spiega il direttore generale dell’Azienda Usl Umbria 2, Massimo De Fino – mirano, in primis, a far ripartire in brevissimo tempo gli screening mammografici per i tumori al seno, con i controlli periodici a chiamata rivolti alle donne di età compresa tra i 50 ed i 69 anni”. “A inizio settembre forniremo risposte concrete in tal senso, con l’obiettivo di riassorbire e recuperare immediatamente le prestazioni non eseguite sia a causa dell’emergenza pandemica che delle carenze di organico manifestatesi a seguito di pensionamenti, trasferimenti, malattie, gravidanza”.

Ciononostante l’azienda ha acquistato un nuovo mammografo con tomosintesi, macchinario di ultima generazione; ha assunto un tecnico di Radiologia che mercoledì 3 agosto prenderà servizio in ospedale; da inizio settembre partirà un contratto libero-professionale in favore di un medico senologo che ha già fatto richiesta di assunzione per il Santa Maria della Stella; tra due settimane il dottor Lolli, responsabile della Brest Unit aziendale per visite biopsie-intervento chirurgico, garantirà ad Orvieto le attività ambulatoriali”.

Verso un percorso virtuoso legato all’esecuzione della mammografia

“Da diversi mesi, direzione aziendale e professionisti – ha aggiunto infine il dottor Ciammella – sono impegnati ogni giorno per costruire un percorso virtuoso legato all’esecuzione della mammografia e creare un’équipe multidisciplinare composta da chirurgo senologo, radiologo, oncologo e radioterapista”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!