Un affare troppo conveniente per essere vero. Le pubblicità -oltre che su internet su alcuni network televisivi locali- sembravano una garanzia più che sufficiente ai tanti acquirenti che si sono rivolti a due privati di Torgiano nelle scorse settimane per acquistare degli smartphone a un prezzo estremamente basso.
Resta solo da immaginare la sorpresa degli acquirenti, quando trepidanti hanno scartato il pacco consegnato per posta, scoprendovi all'interno solo alcuni articoli di bigiotteria di scarsissimo valore.
Una vera e propria truffa, da cui sono partite diverse denunce, che ha portato alla fine i Carabinieri di Torgiano ad identificare i due autori del falso, un italiano 35enne e un colombiano di 50 anni.
La truffa corre online – Il caso di Torgiano non è l'unica truffa telematica scoperta dai carabinieri nei giorni scorsi. I militari di Santa Maria degli Angeli hanno infatti smascherato un 30enne di Assisi, che pubblicava online falsi annunci, stavolta di appartamenti in affitto per le vacanze in Sardegna.
Secondo quanto riferito dai carabinieri, il soggetto fermato arrivava ad affittare diverse case in Sardegna nei periodi dell'alta stagione, alla vantaggiosa cifra di 800 euro per due settimane. Peccato che, anche in questo caso, l'affare fosse troppo conveniente per essere vero: le vittime -spiegano i carabinieri- dopo aver versato su un conto corrente la cifra pattuita, scoprivano che la casa non esisteva, mentre il truffatore si era già dileguato con il bottino. (fda)