Truffa per decine di clienti, arrestato rivenditore d'auto usate - Tuttoggi.info

Truffa per decine di clienti, arrestato rivenditore d’auto usate

Redazione

Truffa per decine di clienti, arrestato rivenditore d’auto usate

L'uomo è accusato di associazione a delinquere finalizzata alla truffe, delitti contro la pubblica fede, appropriazione indebita e calunnia
Mar, 15/09/2015 - 18:35

Condividi su:


Sono scattate alle prime ore dell’alba di oggi (martedì 15 settembre) le manette al titolare di una società di rivendita di auto usate di Umbertide. L’uomo, un 42enne umbro, è accusato del reato di associazione a delinquere finalizzata alla truffe, di delitti contro la pubblica fede (false dichiarazioni in scritture private, falso in atto pubblico), di appropriazione indebita e calunnia.

Il provvedimento cautelare è stato eseguito dai militari dell’aliquota operativa della Compagnia di Perugia coadiuvati dalla Sezione di polizia giudiziaria dei Carabinieri della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Perugia, che insieme hanno svolto le indagini che hanno portato proprio stamattina a smantellare un’associazione finalizzata a commettere i reati di truffa con traffico illecito di auto.

Secondo quanto emerso dalle indagini, il titolare della società di vendita di auto usate, infatti, già dal mese di gennaio scorso, con la complicità dell’amministratore della sua società, e di altri soggetti, avrebbe consolidato nel tempo una pratica truffaldina con un giro di affari che ammonta a qualche centinaia di migliaia di euro.

La truffa sarebbe avvenuta così: approfittando della fiducia derivante da pregressi regolari rapporti commerciali, l’uomo riceveva da altri concessionari di auto, nonché da privati cittadini, auto di grossa cilindrata, trattenendole in “conto esposizione”, che venivano consegnate senza alcun documento di circolazione o di proprietà, come nelle normali prassi e consuetudini espositive. I proprietari, d’altro canto, ricevevano a garanzia un assegno bancario che, invece, nelle maggior parte delle occasioni sarebbe risultato privo di copertura finanziaria.

Fondamentale, dunque, il titolare della Società incriminata di rivendita di auto usate che, ricevuta la disponibilità materiale dell’autovettura, insieme ad alcuni responsabili di Agenzie di pratiche auto, anch’essi considerati complici, denunciava falsamente lo smarrimento dei documenti del mezzo di fatto mai nella sua disponibilità, ottenendo fraudolentemente il duplicato dei documenti necessari a regolarizzare la vendita delle auto. Così, “ripuliti i potenti veicoli”, grazie anche alla complicità di altre concessionarie, venivano rimesse in vendita e acquistate da ignari acquirenti.

Per mesi, poi, il proprietario della concessionaria di auto usate avrebbe ingannato i concessionari che gli avevano consegnato le auto in conto esposizione inventando scuse fantasiose e inverosimili, fino a quando questi non hanno deciso di denunciare l’accaduto una volta riscontrata la vendita dell’autoveicolo, a loro insaputa.

Il titolare della società incriminata si trova ora agli arresti domiciliari, mentre per il complice amministratore è stata applicata la misura interdittiva del divieto temporaneo di esercitare determinate attività professionali o imprenditoriali. Nel complesso sono state accertate, per il momento, oltre una decina di truffe di questo genere per un valore complessivo di 350.000 euro.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!