Truffa online a pensionato, Carabinieri Norcia denunciano 32enne

Truffa online a pensionato, Carabinieri Norcia denunciano 32enne

Redazione

Truffa online a pensionato, Carabinieri Norcia denunciano 32enne

Mer, 06/04/2022 - 07:01

Condividi su:


Un 60enne è stato attratto dall’offerta di vendita di una macchina agricola, proposta dal truffatore con un annuncio pubblicato su di un noto social

I Carabinieri della Stazione di Norcia, al termine di un’attività di indagine durata circa quattro mesi, hanno denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Spoleto un 32enne, presunto responsabile di una truffa ai danni di un pensionato di Norcia.

I Fatti

Tutto ha avuto inizio nel mese di dicembre del 2021 quando un 60enne è stato attratto dall’offerta di vendita di una macchina agricola, proposta dal presunto truffatore mediante un annuncio pubblicata su di un noto social network.

Una volta contattato l’inserzionista, l’uomo riceveva le informazioni sulla tipologia di macchina agricola, sul trasporto e spedizione e prendeva accordi sulle modalità di acquisto e di pagamento mediante conversazioni avvenute via chat. I due si accordavano per un pagamento di 4.200,00 euro da corrispondere in due rate mediante bonifico istantaneo.

Tuttavia, dopo aver ricevuto la prima rata, il venditore ricontattava la vittima pretendendo l’erogazione di un ulteriore bonifico con la restante cifra di € 2.100,00.

Pochi giorni dopo l’avvenuto pagamento della seconda rata, l’uomo ricontattava la parte offesa per comunicargli l’improvvisa scoperta dell’esistenza di un provvedimento di sequestro sul mezzo e che il passaggio di proprietà non sarebbe andato a buon fine se non dopo un ulteriore versamento da parte della vittima di ulteriori €3900,00 per l’eliminazione di un gravame.

Le indagini

E’ a seguito di questa ulteriore richiesta che la vittima si è rivolta ai Carabinieri della Stazione di Norcia.

I Carabinieri si sono subito attivati e dopo approfonditi accertamenti hanno individuato il presunto autore della truffa on-line, un uomo di nazionalità italiana, già noto ai Carabinieri per aver messo in atto in passato, fatti simili e con lo stesso modus operandi, anche in altre regioni d’Italia.

L’uomo è stato quindi denunciato alla magistratura presso la quale, qualora le ipotesi investigative dovessero trovare conferma, dovrà rispondere dell’ipotesi di reato di truffa.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!