Un’altra vittima della cosiddetta ‘truffa dello specchietto’: a rimanere ‘gabbato’ un uomo a Perugia, che ha però raccontato tutto alla polizia, permettendo agli agenti delle Volanti, dopo un’indagine lampo, di assicurare alla giustizia un 18enne di Catania.
La telefonata al 113 ha infatti segnalato la presenza in zona Pievaiola di una WV Polo di colore bianco con un ragazzo alla guida. L’uomo ha raccontato agli agenti quanto gli era successo il giorno prima: mentre guidava su una strada secondaria e non molto ampia aveva notato la Polo in sosta sul lato destro della carreggiata. Nel sorpassarla ha sentito un rumore simile a quello prodotto da un sasso incappato tra le ruote. Immediatamente è stato rincorso dal conducente della Polo, che lo ha accusato di avere subito il danneggiamento dello specchietto laterale sinistro. La vittima era però certa di non aver colpito nulla, nonostante il vetro dello specchietto del truffatore fosse danneggiato. Per evitare ulteriori beghe, l’uomo gli ha dato dei soldi per riparare bonariamente il danno.
Gli agenti, una volta ascoltato il racconto, hanno segnalato il modello e la targa. Poco dopo sono riusciti a rintracciare la Polo ferma sul ciglio destro di un’altra strada secondaria. A bordo era presente soltanto il conducente, identificato nel 18enne di Catania. La sua auto corrispondeva a quella segnalata dall’uomo che si rivolto al 113. Gli agenti hanno anche potuto constatare che il vetro dello specchietto laterale sinistro era infranto.
Sul posto è stata così effettuata una perquisizione, che ha consentito di ritrovare di un pastello con punta grande di colore nero custodito nella tasca dei pantaloni. L’oggetto, munito di cappuccio in plastica, è stato sequestrato perché palesemente usato per segnare la parte della carrozzeria dell’auto della parte lesa e per essere lanciato sull’auto in transito, per provocare un rumore simile all’urto degli specchietti. Il giovane 18enne è stato quindi condotto in Questura, indagato per truffa. Nei suoi confronti si sta valutando di emettere la misura di prevenzione del Foglio di Via Obbligatorio.
©Riproduzione riservata