Truffa dell'incidente, sventato colpo grazie a Carabiniere fuori servizio - Tuttoggi.info

Truffa dell’incidente, sventato colpo grazie a Carabiniere fuori servizio

Redazione

Truffa dell’incidente, sventato colpo grazie a Carabiniere fuori servizio

Sab, 29/04/2023 - 13:38

Condividi su:


L'intervento tempestivo del militare ha sventato il furto e ha portato all'arresto di un giovane malintenzionato

Nel pomeriggio del 26 aprile, nella zona Borgo Rivo a Terni, un luogotenente dei carabinieri, libero dal servizio e attuale comandante della stazione di San Gemini, è stato avvisato da un conoscente circa la presenza di un giovane che con fare sospetto da qualche ora si aggirava nel quartiere delle “Quattro Strade”. il conoscente ha fornito al carabiniere una descrizione sommaria dell’uomo.

Immediatamente, il militare si è adoperato nelle ricerche della persona segnalata, rintracciandolo mentre stava camminando lungo via Paganini, intento a osservare con particolare attenzione le varie abitazioni. Il luogotenente ha atteso di capire quale fosse l’intento dello sconosciuto, osservandolo a breve distanza. D’un tratto, il ragazzo si è fermato presso l’abitazione di un’anziana donna sola, e dopo aver suonato il campanello il campanello si è introdotto nel cancello e si è fermato a parlare con lei.

In quel frangente, non conoscendo le intenzioni dello sconosciuto, il militare è intervenuto chiedendo all’uomo spiegazioni sulla sua presenza. Il giovane, privo di documenti, non è riuscito a giustificare il motivo dell’incontro e ha fornito scuse evasive.

La signora ultraottantenne ha riferito invece di essere stata contattata telefonicamente da un presunto appartenente al Tribunale che la informava che il genero era rimasto coinvolto in un incidente stradale e per le sue responsabilità era trattenuto presso quello stesso tribunale. Per questo al telefono era stata chiesta alla donna una cauzione di diecimila euro per la liberazione del genero. L’anziana, spaventata, ha riferito di non avere quei soldi ma che poteva soltanto raccimolare una piccola cifra. Alché l’interlocutore avrebbe insistito con la anziana chiedendo, in luogo del denaro, anche oggetti preziosi.

Appurate tali motivazioni, il militare intervenuto ha chiesto l’ausilio di personale della sezione radiomobile carabinieri di Terni che è intervenuta in loco e ha assicurato il trasporto del fermato presso la caserma di Terni, dove è stato dichiarato in arresto.

Gli accertamenti eseguiti hanno consentito di accertare una seconda truffa già consumata ai danni di un’altra signora della città di Rieti, cui erano stati sottratti oggetti preziosi e denaro con la medesima scusa, per un valore di circa mille euro.

Il giovane di origini napoletane poco più che diciottenne, incensurato, è stato tradotto presso la casa circondariale di terni in attesa della convalida dell’arresto. Il giovane arrestato era verosimilmente accompagnato da un altro complice, proveniente dalla zona partenopea. Infatti l’arrestato si muoveva seguendo indicazioni ricevute tramite messaggi whatsapp e foto degli indirizzi da colpire.

Non è escluso che nella stessa mattinata e nei giorni precedenti, vi siano stati altri episodi del genere, per i quali sono in corso ulteriori indagini da parte dei Carabinieri della compagnia di Terni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!