Trovato cellulare in possesso di un detenuto recluso a Maiano | Il Sappe "Perfetto l'operato della Penitenziaria" - Tuttoggi.info

Trovato cellulare in possesso di un detenuto recluso a Maiano | Il Sappe “Perfetto l’operato della Penitenziaria”

Redazione

Trovato cellulare in possesso di un detenuto recluso a Maiano | Il Sappe “Perfetto l’operato della Penitenziaria”

Il sindacato autonomo di Polizia Penitenziaria torna a chiedere di assumere più Agenti e "schermare" gli istituti di pena
Sab, 28/09/2019 - 11:55

Condividi su:


Importante operazione di servizio all’interno del carcere di Spoleto ad opera della Polizia Penitenziari: trovato addosso ad un detenuto un telefono cellulare di piccole dimensioni facilmente occultabile. di cui ovviamente non è consentito il possesso ai ristretti.

A darne la notizia è il Segretario nazionale per l’Umbria del Sindacato Autonomo di Polizia Penitenziaria SAPPE Fabrizio Bonino: “leri mattina, gli uomini della Polizia Penitenziaria del Reparto di Spoleto hanno portato a termine una brillante operazione, riuscendo a boccare un tentativo di intrusione di un microtelefono cellulare da parte di un detenuto durante i colloqui con i familiari. Il ristretto, di origine siciliana e assegnato al Reparto Alta Sicurezza, ha tentato di occultare l’oggetto di piccolissime dimensioni nelle parti intime ma non è comunque riuscito ad eludere gli accurati controlli del personale in servizio, al quale va il plauso del SAPPE per la professionalità dimostrata pur dovendo operare in condizioni assai critiche per le note carenze di personale che affliggono il Reparto di Polizia Penitenziaria del carcere di Spoleto”.

Bonino plaude “alla professionalità, abnegazione e astuzia che ha contraddistinto l’operato del personale di Polizia Penitenziaria. Il SAPPE auspica che la Direzione del carcere di Spoleto attivi le procedure per la Commissione ricompense del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria affinché venga concesso il giusto riconoscimento al personale interessato”.

Plauso alla Polizia Penitenziaria di Spoleto arriva anche da Donato Capece, segretario generale del SAPPE, che sottolinea come “il rinvenimento sia avvenuto grazie all’attenzione, allo scrupolo e alla professionalità del Personale di Polizia Penitenziaria in servizio nel carcere di Spoleto”. E ricorda anche come “sulla questione relativa all’utilizzo abusivo di telefoni cellulari e di altra strumentazione tecnologica che può permettere comunicazioni non consentite è ormai indifferibile adottare tutti quegli interventi che mettano in grado la Polizia Penitenziaria di contrastare la rapida innovazione tecnologica e la continua miniaturizzazione degli apparecchi, che risultano sempre meno rilevabili con i normali strumenti di controllo”.

“Le carceri sono più sicure assumendo gli Agenti di Polizia Penitenziaria che mancano, finanziando gli interventi necessari, come quelli che consentano di “schermare” gli istituti penitenziari al fine di neutralizzare la possibilità di utilizzo di qualsiasi mezzo di comunicazione non consentito e di dotare tutti i reparti di Polizia Penitenziaria di appositi rilevatori di telefoni cellulari per ristabilire serenità lavorativa ed efficienza istituzionale”, conclude Capece.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!