Trova un portafoglio con all’interno 205 euro, un libretto di assegni, carta di credito e tessera sanitaria e, senza esitare, lo consegna al comando di Polizia Municipale di Città di Castello in via XI Settembre: in poche ore, dopo le opportune verifiche, i vigili rintracciano il legittimo proprietario.
Un’altra bella storia a lieto fine (ad inizio 2017 c’era stato un caso analogo con protagonista un uomo di origine tunisina da diversi anni residente in città) grazie al senso civico e grande “cuore” di una 70enne signora di Città di Castello che ha deciso di mantenere l’anonimato.
Questa mattina, mentre stava uscendo dall’ingresso principale dell’ospedale tifernate, la donna ha notato un portafoglio per terra, l’ha raccolto ed è andata subito alla portineria del nosocomio per segnalare il ritrovamento. A quel punto, su suggerimento degli addetti della struttura ospedaliera, si è recata immediatamente al comando della Polizia Municipale per espletare le procedure di rito previste in queste circostanze.
“La signora ci ha raccontato in maniera dettagliata tutto quello che era accaduto pochi momenti prima all’ospedale, poi ha consegnato il portafoglio con il sorriso sulle labbra e la soddisfazione per aver compito un bel gesto, pregandoci però di non rivelare le sue generalità nemmeno al legittimo proprietario”, ha precisato Francesca Pasquetti che, in quel momento, assieme alla Comandante Luisella Alberti, ha accolto la signora.
Grazie alla collaborazione dei colleghi di Umbertide, dove risiede il 38enne proprietario del portafoglio, i vigili tifernati sono riusciti a contattarlo e comunicargli la lieta notizia. “Non trovo le parole per ringraziare la signora che ha ritrovato il mio portafoglio con soldi e documenti, un gesto che testimonia umanità e senso civico encomiabile, commovente”, ha dichiarato con le lacrime agli occhi il 38enne umbertidese.