Consueto successo di partecipazione e di pubblico per l'ottava edizione del “Trofeo degli Etruschi”, gara di triathlon organizzata dalla società Il Delfino Spoleto in collaborazione con il Comune di Bolsena e la Provincia di Viterbo che si è svolta la scorsa domenica 28 agosto. Oltre 150 gli atleti presenti, anche stranieri, che hanno scelto la splendida cornice del lago di Bolsena per cimentarsi nella gara di triathon sprint che dallo scorso anno è entrata a far parte del circuito di x-terra.
Circondati da centinaia di turisti e curiosi, gli atleti spoletini, accompagnati dal loro presidente Andrea Wojewoda, hanno rivestito il ruolo di veri e propri protagonisti della competizione. La gara, piuttosto ardua anche per gli addetti ai lavori, rappresenta certamente uno degli appuntamenti sportivi più spettacolari, proponendo un programma suddiviso in 750 m di nuoto, 16 km di mountain bike e 5 km di corsa. Entusiasmante osservare le gare individuali, che con ritmo serrato e senza la minima esitazione, vedono gli atleti passare con estrema disivoltura da una specialità all'altra. Per la società spoletina due le atlete in gara: Valentina Bocali e Antonia Marucci, che si sono aggiudicate entrambe il primo posto di categoria con il tempo rispettivamente di 1.40.41 e di 1.48.53. Non da meno le prestazioni delle staffette. Il Delfino Spoleto ha schierato per l'anno in corso tre atleti d'eccezione: Andrea Sartorini, allenato da Paolo Tangini per il nuoto, Riccardo Ridolfi, allenato da Fabio Ottaviani per la bici e Andrea Fiorani, allenato da Piergiorgio Conti per la corsa. La squadra spoletina così composta ha spodestato la favorita per soli 5 secondi, aggiudicandosi il titolo di prima staffetta maschile.
Ma le altre atlete spoletine non sono state da meno. Ilaria Bocchini, accanto ad altre due ragazze laziali, ha conquistato il titolo per la staffetta femminile, mentre Alessandra Alessi ha contribuito a portare la sua squadra al secondo posto delle staffette miste. Rilevante anche la prestazione di Filippo Tulli e Mauro Cimicchi, partecipanti alla stessa squadra di staffetta. La società spoletina, co-organizzatrice dell'evento, prendendo parte alla gara con sette atleti, ha dunque conquistato 2 primi posti di categoria per le gare individuali e due primi posti e un secondo posto nelle staffette. Un risultato che certamente incoraggia a proseguire con costanza ed impegno crescente per l'appuntamento del prossimo anno.
E mentre in Lazio Spoleto si faceva strada nel triathlon, a Terni la rinata squadra di pallanuoto, allenata dall'inossidabile Marcello Bizzarri, conquistava il secondo posto del Torneo con pochi punti di distacco dalla rari nantes Perugia. Come dire, un prologo d'eccezione per Il Delfino Spoleto, che per la stagione agonistica di prossima apertura promette risultati di spessore non solo nel nuoto.
Triathlon degli Etruschi di Bolsena, nuovi importanti traguardi per “Il Delfino Spoleto”
Gio, 01/09/2011 - 09:07