Trevinatura 2015, “Greenway: la strada verde verso il turismo sostenibile" - Tuttoggi.info

Trevinatura 2015, “Greenway: la strada verde verso il turismo sostenibile”

Redazione

Trevinatura 2015, “Greenway: la strada verde verso il turismo sostenibile”

riqualificazione del paesaggio e alla valorizzazione del patrimonio naturalistico lungo la valle solcata dai Torrenti Tessino e Marroggia
Ven, 25/09/2015 - 14:43

Condividi su:


Questo weekend il Comune di Spoleto esporrà nella sezione “Exhibitions-Progetti” di Palazzo Lucarini a Trevi, nell’ambito dell’iniziativa TREVINATURA, materiale illustrativo sulla “Greenway: la strada verde verso il turismo sostenibile in Umbria”.

Si tratta di un progetto, inaugurato nel novembre del 2014, che ha portato ad una riqualificazione del paesaggio e alla valorizzazione del patrimonio naturalistico lungo la valle solcata dai Torrenti Tessino e Marroggia, nella quale si snoda il tratto spoletino della pista ciclabile Spoleto-Assisi, da S. Nicolò fino al ponte di Azzano.  Negli spazi di TREVINATURA, oltre a vario materiale informativo, saranno distribuite delle guide gratuite realizzate appositamente per far conoscere le tipicità e le bellezze paesaggistiche e naturalistiche del percorso. L’Assessore all’Ambiente del Comune di Spoleto Vincenza Campagnani ha ritenuto importante la partecipazione del progetto Greenway a TREVINATURA che rappresenta un’importante vetrina per il turismo naturalistico.

Il progetto “Greenway” ha affiancato alla pista ciclabile, tra San Giacomo e Pontebari, un percorso pedonale che fiancheggiando il torrente consente la riscoperta di quest’ambito di pregio naturalistico. Altro obiettivo fondamentale della “Greenway” è la promozione e lo sviluppo del turismo sostenibile. Oltre ad armonizzare e integrare la conservazione del patrimonio naturalistico con la riqualificazione fluviale e paesaggistica, punta alla restituzione, alla cittadinanza, di spazi soggetti a degrado e abbandono, nonché alla rivalutazione e alla riscoperta dei due torrenti come ambiti di pregio.

TREVINATURA, dal 25 al 27 settembre 2015,  nasce da un’idea della Regione Umbria in sinergia con l’Osservatorio regionale per la Biodiversità, il Paesaggio Rurale e la Progettazione Sostenibile, la Fondazione Villa Fabri e il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell’Università di Perugia, dando seguito ad un’iniziativa in ambito EXPO 2015 promossa dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare con l’obiettivo di promuovere e sostenere la biodiversità come condizione indispensabile per tutelare la varietà e garantire la sopravvivenza di tutte le risorse e di tutti gli esseri viventi che popolano la Terra, anche a beneficio delle generazioni future. Attraverso un mix sapientemente coordinato di momenti istituzionali, di divulgazione scientifica, ma anche di svago e di intrattenimento “a tema” TREVINATURA rappresenta un’importante occasione per diffondere la cultura della salvaguardia e del rispetto dell’ambiente, promuovendo la conoscenza e la fruizione turistica dei Parchi dell’Umbria e dei siti della Rete Natura 2000, aree di particolare valore naturalistico, serbatoi di un patrimonio ambientale ricco di biodiversità, rivolgendosi ad un pubblico fortemente diversificato, invitandolo a conoscere, approfondire e sperimentare personalmente il rapporto uomo–natura in una accezione di sostenibilità ambientale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!