TREVI: PRESENTATO UFFICIALMENTE IL VOLUME " IL SEDANO NERO DI TREVI , UN PRODOTTO UMBRO DI ECCELLENZA" - Tuttoggi.info

TREVI: PRESENTATO UFFICIALMENTE IL VOLUME ” IL SEDANO NERO DI TREVI , UN PRODOTTO UMBRO DI ECCELLENZA”

Redazione

TREVI: PRESENTATO UFFICIALMENTE IL VOLUME ” IL SEDANO NERO DI TREVI , UN PRODOTTO UMBRO DI ECCELLENZA”

Lun, 20/10/2008 - 17:34

Condividi su:


E' stato ufficialmente presentato, presso la Sala Conferenze del Complesso Museale San Francesco, il volume “Il Sedano Nero di Trevi, un prodotto umbro di eccellenza” scritto da Gildo Castellini, Giampaolo Filippucci, Alessandro Meneghini, Alvaro Paggi, Danilo Rapastella, Tiziana Ravagli, Franco Spellani. Il libro, edito dal Comune di Trevi, dalla Pro Trevi e dalla Comunità dei Monti Martani e del Serano, raccoglie tutte le informazioni fino ad oggi acquisite sul prezioso ortaggio. I temi affrontati vanno dalla tecnica colturale alla caratterizzazione genetica, dalle caratteristiche organolettiche del prodotto alle proprietà terapeutiche ed officinali, dagli aspetti storici ed antropologici a quelli ambientali ed economici, per concludere con i contenuti riconducibili al turismo enogastronomico. Il sedano nero ha una produzione limitatissima, il terreno di coltura è compreso tra la via Flaminia ed il fiume Clitunno con una produzione di circa 1000 quintali l'anno. ” Una prodotto che è il fiore all'occhiello della nostra città- ha detto il Sindaco di Trevi, Giuliano Nalli- in Italia e in Europa non siamo conosciuti solo per l'olio, o per le bellezze artistiche, ma siamo protagonisti grazie ad un ortaggio che viene da un territorio importante e che qualitativamente ha tutti i requisiti per essere dichiarato prodotto di qualità umbro. Una menzione speciale- ha detto il Sindaco Nalli- agli agricoltori che grazie al loro impegno, alla loro passione, alla loro fatica portano avanti la coltura di un ortaggio che è un ottimo biglietto di presentazione per la nostra città. L'amministrazione Comunale- ha terminato il Sindaco Nalli- ha intrapreso una politica per la condivisione di un progetto economico-sociale affinché possa essere garantito un futuro alle nuove generazioni utilizzando il territorio per un giusto sviluppo.”


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!