Trevi, piano luminarie all'insegna dell'austerity

Trevi, piano luminarie all’insegna dell’austerity

Redazione

Trevi, piano luminarie all’insegna dell’austerity

Gio, 17/11/2022 - 14:06

Condividi su:


La decisione del sindaco Sperandio e dell'assessore Pallucchi

A poco più di mese di un mese dal Natale, l’amministrazione comunale di Trevi, su proposta dell’assessore alle attività produttive e commercio Paolo Pallucchi, si appresta ad approvare un progetto di luminarie all’insegna dell’austerity, scelta che fa il paio con il piano di contributi a famiglie e imprese varato qualche giorno fa dalla giunta trevana.

La scelta del Comune

A fronte della crisi energetica e del caro bollette – spiega Pallucchianche gli Enti locali sono stati colpiti da aumenti incontrollati dei costi dell’energia, con serie difficoltà per mantenere gli equilibri di bilancio che possono mettere a rischio servizi essenziali, per questo siamo convinti che dare un segnale di sobrietà sia positivo, rispettoso delle difficoltà e utile a riappropriarsi dei veri valori del Natale. Qualche luce natalizia in meno e più solidarietà”.

Sperandio: “Natale all’insegna della responsabilità”

Il sindaco Bernardino Sperandio assicura che le luminarie natalizie ci saranno, ma saranno di meno: “In accordo anche con gli altri sindaci della Valle Umbra si è deciso di limitare per questo anno le luminarie stradali sia per i costi delle installazioni che per risparmiare energia, contribuendo così all’equilibrio delle casse comunali sempre più vuote, al fine di garantire i servizi essenziali ai cittadini, in particolare alle fasce deboli della popolazione. Pur consapevole che le luci natalizie sono parte di una strategia commerciale che vuole rendere le vie e le piazze principali più accoglienti e invitanti per le persone e quindi a beneficio delle attività commerciali, ritengo che nel clima molto complicato di questi mesi, prevalga il senso di responsabilità e di accogliente sobrietà. In alcuni luoghi del centro storico di Trevi e di Borgo Trevi saranno presenti i segni delle feste, che si integreranno con le luci e simboli natalizi dei balconi, delle case e dei giardini dei privati, trasmettendo così vicinanza e solidarietà a tutte quelle famiglie che oggi vivono momenti di forte difficoltà.

Il calendario degli eventi

Il Comune, in collaborazione con le associazioni, il complesso museale di San Francesco, la Biblioteca comunale, la banda musicale “Città di Trevi”, il locale Istituto comprensivo e la Pro loco contribuirà ad animare il Natale con concerti, eventi, attività per bambini e famiglie sotto lo stesso denominatore comune, quello cioè di un autentico spirito natalizio di pace e solidarietà.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!