Trevi, conferenza di Donatella Scortecci sullo straordinario mosaico di Pietrarossa - Tuttoggi.info

Trevi, conferenza di Donatella Scortecci sullo straordinario mosaico di Pietrarossa

Redazione

Trevi, conferenza di Donatella Scortecci sullo straordinario mosaico di Pietrarossa

Venerdì 19 ottobre, alle ore 17, torna al Museo archeologico nazionale dell'Umbria (piazza Giordano Bruno 10, Perugia)
Mar, 16/10/2018 - 16:52

Condividi su:


Venerdì 19 ottobre, alle ore 17, torna al Museo archeologico nazionale dell’Umbria (piazza Giordano Bruno 10, Perugia) il ciclo di incontri organizzato dalla direttrice Luana Cenciaioli sul mestiere dell’archeologo.

Donatella Scortecci, docente di Archeologia medievale alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Perugia, si soffermerà sul mosaico policromo a temi marini di Trevi.

In occasione della campagne di scavo condotte dall’Università di Perugia in accordo con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria nel sito di Pietrarossa, vicino Trevi (PG,) è stato rinvenuto un grande pavimento musivo di 10,5m x 6,5m., realizzato in tessere policrome che vanno a definire una decorazione figurata a tema marino.

L’eccezionale scoperta, non solo contribuisce ad ampliare il repertorio musivo umbro di età romana, ma restituisce anche una preziosa testimonianza della vita dell’antica città di Trebiae.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!