Su proposta dell’assessora all’ambiente e all’agricoltura Stefania Moccoli, la giunta municipale di Trevi aderisce alla prima Giornata Nazionale della “Camminata tra gli ulivi”.
L’evento viene organizzato dall’Associazione Nazionale “Città dell’Olio” di cui il Comune di Trevi stesso è membro fin dalla sua fondazione, con l’obiettivo di promuovere il paesaggio olivicolo, spesso escluso dai tradizionali circuiti turistici, e quindi di incentivare il turismo dell’olio in tutto il territorio nazionale.
L’evento fissato nella data del 29 ottobre p.v. in tutta Italia, sarà collocato nell’ambito dell’edizione 2017 di Festivol, pertanto oltre alla camminata lungo il sentiero dei condotti tra gli ulivi della collina candidata Unesco, Trevi offrirà degustazioni di olio extra vergine d’oliva e dei prodotti tipici, concerti e spettacoli a tema.
“La Camminata tra gli Olivi, spiega l’assessora Moccoli, è un’attività ludico-motoria particolarmente adatta alla nostra città che è capitale dell’olio e sede di sperimentazione ministeriale della Casa della salute, un modello innovativo di cure primarie dove i medici di base fanno anche medicina di iniziativa e attività di divulgazione dei corretti stili di vita: corretta alimentazione e regolare attività fisica. Pertanto Trevi, con la sua straordinaria collina olivata come monumentale risorsa paesaggistica e la forte vocazione olivicola, non poteva mancare questo interessante appuntamento nazionale che rappresenta un ottimo strumento di marketing turistico per la promozione del turismo dell’olio, dell’olio extra vergine, dei prodotti tipici delle nostre terre, alla scoperta di un panorama insolito e suggestivo.
Foto repertorio TO