Treno deraglia a Umbertide: una ventina di feriti. Nessuno è grave. Circolazione ferroviaria bloccata - Foto - Tuttoggi.info

Treno deraglia a Umbertide: una ventina di feriti. Nessuno è grave. Circolazione ferroviaria bloccata – Foto

Redazione

Treno deraglia a Umbertide: una ventina di feriti. Nessuno è grave. Circolazione ferroviaria bloccata – Foto

Lun, 08/04/2013 - 08:29

Condividi su:


Aggiornamento ore 16.11 – Secondo quanto riferito dall'ufficio stampa dell'ospedale di Città di Castello, tutti i pazienti assistiti dopo il deragliamento del treno di questa mattina sono stati dimessi in buone condizioni cliniche; per la tipologia dell’evento e per il presumibile impatto emotivo, per i casi più significativi è stato inoltre attivato un supporto psicologico da parte del servizio.

In totale, nei due ospedali, sono stati trasportati e presi in cura 23 cittadini (11 all’Ospedale di Umbertide e 12 all’Ospedale di Città di Castello) che, al momento dell’accettazione, presentavano i seguenti codici di gravità clinica: 15 con codice di gravità verde (condizioni poco critiche) e 8 con codice giallo (condizioni cliniche mediamente critiche). Si tratta di diciassette adulti di sesso femminile e sei adulti di sesso maschile, quasi tutti residenti nei Comuni di Città di Castello e Umbertide; fanno eccezione un cittadino residente a Perugia, un residente a San Giustino e un residente ad Apecchio. Pur risultando alla fine sufficienti le ambulanze del servizio 118, la direzione sanitaria del Pronto Soccorso Alto Tevere e la centrale operativa del 118 hanno allertato i gruppi della Croce Rossa Italiana (CRI) e della Pubblica Assistenza Tifernate (PAT), che si sono resi immediatamente disponibili con i propri mezzi e operatori.

L'accesso dei feriti in Pronto Soccorso è iniziato intorno alle ore 8; prestati i primi soccorsi dalle equipe del 118 e del Pronto Soccorso dei due ospedali, si è proceduto ai necessari approfondimenti diagnostici che hanno consentito il completamento delle cure e il ritorno al domicilio di tutti gli assistiti con una prognosi di sette – quindici giorni, ad eccezione di una cittadina tenuta temporaneamente e prudenzialmente in Osservazione Breve presso il Pronto Soccorso di Città di Castello.


Aggiornamento ore 11.24 – Arrivano pian piano le dichiarazioni di testimoni e istituzioni a proposito del deragliamento del treno delle Fcu avvenuto stamane a Montecastelli vicino Umbertide. Questa la testimonianza di una operatrice della centrale del 118 di Perugia, Donatella Ciuchi: ” Ricevuta la chiamata di soccorso da parte del macchinista del treno, alle ore 6.28, abbiamo in pochissimi minuti messo in atto il piano di emergenza, coordinandoci con il personale degli ospedali di Umbertide e Città di Castello. Al nostro arrivo sul posto (dalla postazione di Perugia sono partite due autoambulanze ndr), abbiamo trovato già in azione una task force della Croce Rossa della sezione di Città di Castello, che con i suoi operatori ha dato un supporto assai importante sotto il profilo di assistenza psicologica ai passeggeri”.
Il personale del 118 ha riferito che sul posto dell deragliamento del treno non si sono registrate scene di panico, anche in virtù degli aiuti ricevuti da tutti i passeggeri. I feriti hanno potuto tranqullizzare personalemente i propri familiari, e sono stati poi trasferiti negli ospedali di Umbertide e Città di Castello.

Intanto l’Amministratore delegato di Trenitalia, Mauro Moretti, appresa la notizia dell’incidente ferroviario, ha contattato personalmente la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, offrendo la disponibilità di Trenitalia ad intervenire, anche con mezzi propri, per la rimozione del treno dai binari e per favorire al più presto la ripresa del servizio.

Il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera di Perugia Walter Orlandi, a conclusione della operazione di assistenza ai feriti, ha voluto ringraziare personalmente i responsabili della Centrale Operativa del 118 e tutti gli operatori medici ed infermieristici per l’attività assistenziale messa in atto anche in questa occasione. Il Direttore Orlandi si è tenuto in contatto con il Dottor Mario Capruzzi, responsabile del 118 e del Pronto Soccorso dell’Ospedale di Perugia, e con il coordinatore infermieristico Giampaolo Doricchi. A loro ha espresso il suo apprezzamento per la tempestiva messa in sicurezza di tutti i passeggeri del treno rimasti feriti.


Aggiornamento ore 10.24 – Era un treno di pendolari, quello deragliato stamani in località Montecastelli, tra Promano ed Umbertide. Una ventina di passeggeri sono stati costretti a ricorrere alle cure dei sanitari, soccorsi da dieci autoambulanze coordinate dalla centrale del 118 di Perugia. Sono cinque i passeggeri (quattro donne ed un uomo di età tra i 45 e 50 anni) che attualmente si trovano in osservazione per accertamenti radiologici e cure presso l’Ospedale di Città di Castello. Gli altri sono stati medicati in quello di Umbertide e già dimessi. Il coordinatore infermieristico Giampaolo polo Doricchi che si è tenuto in contatto con il personale sanitario inviato sul posto del deragliamento del treno fa la sintesi dei feriti: “Si tratta di codici gialli, vale a dire lesione di media entità, per due donne, un trauma toracico, con sospetta frattura dello sterno, e per una altra donna un trauma alla colonna vertebrale. Gli altri passeggeri hanno riportato traumi alla spalla e alle gambe. Nessuno versa in pericolo di vita. I familiari sono stati tempestivamente informati e rassicurati sulle condizioni dei feriti. Il personale medico e infermieristico che ha prestato le prime cure ai passeggeri del treno deragliato sono già rientrati nelle rispettive sedi di attività lavorativa. Il piano di soccorso scattato con la telefonata del macchinista alle 6.28 ha perfettamente funzionato.


Aggiornamento ore 10.01“Si tratta di un accadimento assolutamente imprevedibile favorito dalle piogge eccezionali degli ultimi giorni che hanno interessato l’Umbria come l’intera Penisola”: è quanto dichiara l’assessore regionale ai trasporti, Silvano Rometti, in seguito al deragliamento del treno avvenuto alle 6.30, tra Montecastelli e Trestina. “Il deragliamento del treno dai binari – ha detto l’assessore, che si è recato immediatamente sul posto – è avvenuta all’uscita di una galleria ed è stata provocata da una frana del muro di contenimento al lato destro. Sul posto – ha detto l’assessore – sono intervenuti subito i mezzi di soccorso e i tecnici di Umbria Mobilità. Fortunatamente ci sono stati feriti lievi. Nelle prossime ore la Regione continuerà a monitorare la situazione ed a seguire i lavori per la rimozione del treno. Intanto, sono stati già attivati i servizi di trasporto sostitutivi”. Per ripristinare la circolazione, affermano da Umbria Mobilità, dovrà essere rimessa in piedi la carrozza deragliata, eliminare i detriti della frana e spianare la zona dei binari interessati. I lavori potrebbero richiedere anche due o tre giorni.


Aggiornamento ore 9.37 – E' di una ventina feriti il bilancio del deragliamento del treno della Fcu uscito dai binari questa mattina intorno alle 6.15 all'altezza si Montecastelli. I passeggeri sono stati soccorsi da dieci autoambulanze del 118, provenienti anche dagli ospedali di Città di Castello ed Umbertide, tutte coordinate dalla centrale del Pronto Soccorso di Perugia, che ha inviato due delle sue unità. 17 di loro sono stati portati in ospedale in codice giallo. Solo quattro dei passeggeri hanno riportato traumi di media entità, tanto che per loro è risultato necessario il ricovero. Dopo l'incidente, il capotreno si è subito messo in contatto con la centrale operativa del 118, diretta da Francesco Pastorelli e Giampaolo Doricchi. Sul posto si è recata anche la dottoressa Paola Pettinari, la quale ha provveduto con tempestività ad organizzare i soccorsi. Inoltre, secondo quanto riferito dai vigili del fuoco di Perugia, le operazioni di recupero e di estrazione dei feriti sono state piuttosto complesse, a causa della posizione della motrice del convoglio, adagiatasi su un fianco.


Ore 8.29 – Sarebbe una frana della massicciata la probabile causa del deragliamento del treno della Ferrovia Centrale Umbra che stamattina è uscito dai binari all'altezza di Montecastelli, frazione del comune di Umbertide, intorno alle 6.15. Da una prima ricostruzione, e da quanto dichiarato dai vigili del fuoco di Città di Castello, sembra che il treno, all'uscita di un tunnel, abbia incrociato la frana, deragliando. La motrice del convoglio si è così adagiata su un fianco. Il mezzo era in movimento da Città di Castello verso Perugia.

All'interno delle due carrozze di cui si componeva il convoglio, viaggiavano 15 persone che sono rimaste contuse o ferite, anche se in modo non grave. I sanitari del 118 giunti tempestivamente sul posto infatti hanno attribuito il codice giallo ai passeggeri coinvolti. Sul luogo si sono portati immediatamente due unità dei Vigili del Fuoco di Città di Castello, ed una di supporto da Perugia, insieme al personale specializzato Saf, che ha aiutato nelle operazioni di recupero e di estrazione dei feriti. L'evacuazione delle due carrozze è già terminata, mentre proseguono i lavori per liberare il binario sul quale è avvenuto l'incidente, che per ora è ovviamente bloccato. Per evitare ulteriori disagi alla circolazione ferroviaria, è stato istituito un pulman tra le due stazioni più vicine. Sul posto si sono recate anche alcune pattuglie della Polizia e dei Carabinieri, che stanno effettuando i rilivei del caso.

(modificato h 9.23)

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!