Treni, Foligno boccia la stazione di Collestrada e punta su Firenze - Tuttoggi.info

Treni, Foligno boccia la stazione di Collestrada e punta su Firenze

Redazione

Treni, Foligno boccia la stazione di Collestrada e punta su Firenze

Tema dei trasporti al centro di un incontro tra sindaco Mismetti, assessore regionale Chianella e sindacati | Timori per Omc, "rendere l'impianto adatto alla manutenzione degli Etr"
Mar, 04/12/2018 - 11:41

Condividi su:


“Credo che sia necessario impegnarsi per velocizzare la rete ferroviaria esistente, in particolare la tratta Foligno – Firenze, prima di immaginare nuove soluzioni o realizzazioni”. Lo afferma il sindaco di Foligno, Nando Mismetti, ricordando il contenuto di un incontro sul tema dei trasporti ferroviari e sul futuro delle Omc che si è svolto a Foligno, presenti l’assessore regionale Giuseppe Chianella e i rappresentanti sindacali.

Si parla continuamente di realizzare una bretella ferroviaria per il centro commerciale di Collestrada – ha sottolineato Mismetti – ma credo che sia doveroso indirizzare le risorse per diminuire il tempo di percorrenza tra Foligno e Firenze per un collegamento più rapido all’alta velocità”.

Mismetti ha fatto poi accenno alle problematiche legate all’attività delle Officine Manutenzione Cicliche. “I cambiamenti in atto nel materiale rotabile porterà Trenitalia ad acquistare tipologie diverse dalla vecchia composizione costituita da locomotrice e carrozze – ha affermato – in pratica solo Etr. Quindi, in questo scenario, le Omc verrebbero penalizzate dato che l’impianto è specializzato nella manutenzione dei locomotori. Per evitare un futuro incerto occorrono investimenti per rendere l’impianto adatto alla manutenzione degli Etr”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!