La cerimonia si è tenuta al cimitero monumentale di Città di Castello, il militare morì a Nanto (Vi) il 17 luglio 2009
Nel pomeriggio di ieri (17 luglio), in occasione del 13° anniversario dalla scomparsa, si è svolta una toccante cerimonia a ricordo del Col. Valerio Gildoni, tragicamente caduto in servizio, a seguito di un colpo di fucile esploso da un uomo barricato nella propria abitazione il 17 luglio del 2009 a Nanto (VI).
Il sacrificio dell’Ufficiale originario di Città di Castello, dove vivono i familiari, è stato ricordato presso il cimitero monumentale tifernate, ove il Col. Valerio Gildoni è sepolto.
Oltre alla mamma Paola e il fratello Don Alberto, era presente il Vescovo di Città di Castello S.E. Mons. Luciano Paolucci Bedini, che ha tenuto un breve momento di preghiera davanti alla tomba dell’Eroe, ed il Cappellano Militare Interforze Don Giuseppe Balducci.
Presenti, inoltre, il Comandante Provinciale interinale di Perugia Ten. Col. Antonio Morra, il Comandante della Compagnia di Città di Castello Magg. Giovanni Palermo, rappresentanti del Comune di Città di Castello e dell’Associazione Nazionale Carabinieri, che hanno deposto un omaggio floreale in ricordo.