Tre tumori ai reni ed alla prostata, delicato intervento chirurgico all'ospedale di Spoleto - Tuttoggi.info

Tre tumori ai reni ed alla prostata, delicato intervento chirurgico all’ospedale di Spoleto

Sara Fratepietro

Tre tumori ai reni ed alla prostata, delicato intervento chirurgico all’ospedale di Spoleto

La "scuola" del dottor Casciola registra un importante altro successo, importante intervento eseguito grazie al robot "Da Vinci"
Gio, 31/10/2019 - 09:47

Condividi su:


Ancora una volta la chirurgia dell’ospedale di Spoleto, grazie all’ausilio del robot “Da Vinci” ed alla “scuola” avviata anni fa dal dottor Luciano Casciola e proseguita con i suoi successori, dà i suoi frutti.

In particolare è stata nei giorni scorsi la chirurgia urologica a far parlare di sé. Il caso è quello di un paziente di 73 anni, che aveva tre tumori: al rene destro, a quello sinistro ed alla prostata. Su di lui è stato eseguito un delicato intervento chirurgico: è stato eseguito in un’unica seduta e ha previsto l’esecuzione di una nefrectomia parziale destra, di una nefrectomia parziale sinistra ed infine la prostatectomia radicale. Si è trattato di un’operazione particolarmente impegnativa per tutto il personale medico ed infermieristico della sala operatoria.

Eseguito dal dottor Carlo Vivacqua, con il supporto del dottor Marco Trippetti e della dottoressa Giovanna Landi, anestesisti e di tutto il personale della sala operatoria, oltre a rappresentare una indubbia evoluzione per la chirurgia urologica del presidio di Spoleto, completa il panorama delle procedure chirurgiche per le quali il sistema robotico è stato sviluppato ed impiegato in ambito nazionale ed internazionale, consentendo, grazie alla ridotta invasività, di intervenire in un’unica seduta per risolvere casi altrimenti complessi.

“Il nostro obiettivo – spiega il dottor Luigi Mearini, direttore del dipartimento di Chirurgia dell’Azienda Usl Umbria 2 e della struttura complessa di Urologia – è confermare e consolidare una delle importanti esperienze di chirurgia robotica che può contare sulla professionalità di colleghi medici ed infermieri molto preparati e motivati, che con impegno ed abnegazione hanno costruito un ambiente ideale per proseguire e potenziare questa esperienza. Un ringraziamento particolare lo rivolgo agli infermieri della sala operatoria, senza il cui supporto molto di quello che facciamo sarebbe impensabile”.

Sebbene la strumentazione robotica abbia dei costi immediati elevati, i vantaggi in termini di efficacia, qualità di vita, riduzione delle complicanze e precoce recupero dei pazienti riescono a far acquisire al sistema robotico Da Vinci l’altro parametro fondamentale in Sanità, che è l’efficienza.

“Efficacia ed efficienza sono elementi fondamentali per il corretto utilizzo di qualsiasi strumento – prosegue il dottor Mearini – e il robot Da Vinci non fa eccezione. Ciò vuol dire applicare il robot in tutte quelle situazioni in cui lo strumento migliora l’efficacia della procedura chirurgica, altrimenti si sprecano risorse. Al tempo stesso, avere questo ausilio a disposizione senza sfruttarne appieno le potenzialità corrisponde ad una perdita di efficienza, considerando che questa è una strumentazione comunque costosa anche se non utilizzata”.

“L’importante traguardo – conclude il direttore della Chirurgia – premia gli oltre cinque anni di attività dell’equipe di Urologia dell’Ospedale di Foligno impegnata, assieme ai colleghi chirurghi, nel portare avanti il lavoro del fondatore della chirurgia robotica a Spoleto, il dottor Luciano Casciola”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!