Tre spettacoli in esclusiva regionale nella nuova Stagione del Teatro Don Bosco - Tuttoggi.info

Tre spettacoli in esclusiva regionale nella nuova Stagione del Teatro Don Bosco

Redazione

Tre spettacoli in esclusiva regionale nella nuova Stagione del Teatro Don Bosco

Sab, 04/11/2023 - 11:15

Condividi su:


Sei spettacoli di altissimo livello per la Stagione teatrale 2023/24 di Gualdo Tadino

E’ stata presentata ieri (3 novembre), in Municipio, la Stagione teatrale 2023/24 di Gualdo Tadino. Per l’occasione erano presenti Bianca Maria Ragni del Teatro Stabile dell’Umbria, Marcella Viventi di Educare alla Vita Buona ed il sindaco Massimiliano Presciutti.

Siamo molto contenti e soddisfatti di ospitare 6 spettacoli di altissimo livello al Teatro Don Bosco nei prossimi mesi – ha esordito il primo cittadino – Gualdo Tadino si conferma città molto sensibile alla cultura, consolidandosi negli ultimi anni come centro di eccellenza assoluta nel panorama teatrale regionale. Ringrazio tutti coloro che hanno collaborato per mettere in scena questa Stagione, ossia il Teatro Stabile dell’Umbria, Educare alla Vita Buona e il Rotary Club di Gualdo Tadino”.

Bianca Maria Ragni del TSU ha evidenziato come dei 6 spettacoli ben tre siano in esclusiva regionale: “Per questa Stagione teatrale abbiamo deciso di lasciare il prezzo di biglietti e abbonamenti inalterato rispetto allo scorso anno e da quest’anno sarà possibile sottoscrivere abbonamenti anche online”.

Programma

La Stagione 23/24 del Teatro Don Bosco, organizzata dal Teatro Stabile dell’Umbria in collaborazione con l’amministrazione comunale, prende il via venerdì 1 dicembre alle 20.45 con Il primo servitore, soggetto di Marco Gnaccolini, da un’idea di Michele Modesto Casarin e con Matteo Campagnol, Filippo Fossa, Aristide Genovese, Manuela Massimi, Alberto Olinteo, Anna Zago e Lia Zinno. “E’ la storia di come nasce il testo più conosciuto e fortunato di Carlo Goldoni – ‘Il servitore di due padroni’ – che diventerà poi lo spettacolo più famoso e rappresentato della storia del teatro di prosa italiano”.

Martedì 19 dicembre alle 20.45 va in scena Il piacere dell’attesa, la nuova commedia di Michele La Ginestra. Una riflessione, divertente, garbata ed emozionante, sul “passare del tempo” e sull’importanza del confronto con gli altri, che vuole spingere, tra una risata e un sorriso, a riconsiderare le priorità della nostra vita. In scena Michele La Ginestra, Federica De Benedittis e Francesco Stella, diretti da Nicola Pistoia. Venerdì 26 gennaio alle 20.45 gli attori Giuseppe Pambieri e Carlo Greco, diretti da Moni Ovadia, sono i protagonisti dello spettacolo Nota stonata di Didier Caron, una pièce intensa e ricca di suspense ambientata nei primi anni Novanta, che lo stesso regista definisce “deflagrante”.

Mercoledì 21 febbraio alle 20.45 ecco Tradimenti di Harold Pinter, con la traduzione di Alessandra Serra, regia di Michele Sinisi e gli attori Stefano Braschi, Stefania Medri e Michele Sinisi. L’opera viene è una delle più celebri dell’autore e racconta la storia di una relazione extraconiugale ripercorsa a ritroso, dalla sua fine fino ai suoi esordi. Mercoledì 6 marzo, alle 20.45, è la volta de La lunga vita di Marianna Ucrìa dal romanzo di Dacia Maraini – vincitore nel 1990 del Premio Campiello – in cui ci si immerge nel clima cupo e pieno di contraddizioni della Sicilia del 700: mentre in Europa trionfa il Secolo dei Lumi, a Palermo, in un tempo scandito da impiccagioni, autodafé, matrimoni d’interesse e monacazioni, si consuma la vicenda di Marianna, della nobile famiglia degli Ucrìa. In scena Raffaella Azim e Francesca Conte, alla regia è di Daniela Ardini.

Giovedì 21 marzo alle 20.45 in scena Sinatra. The man and his music di e con Gianluca Guidi e con Stefano Sabatini (pianoforte), Dario Rosciglione (contrabbasso) e Marco Rovinelli (batteria). Un racconto in prosa e musica con aneddoti sulla vita di Sinatra, dai rapporti con la famiglia Kennedy alle tormentate relazioni amorose. Una celebrazione ad un Mito dovuta per chi ha conosciuto quell’epoca e per le più giovani generazioni che ancora non hanno avuto modo di incontrarlo.

Abbonamenti e prenotazioni

L’abbonamento alla Stagione 23/24 comprende i sei spettacoli in scena al Teatro Don Bosco e un settimo spettacolo al Teatro Morlacchi di Perugia, sabato 13 aprile alle 18: L’arte della commedia, l’opera-manifesto di Eduardo De Filippo, messa in scena con la regia di Fausto Russo Alesi.

Prelazione per gli abbonati della Stagione 2022/2023 venerdì 10 e lunedì 13 novembre dalle 18 alle 20, martedì 14 novembre dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 20. Vendita nuovi abbonamenti venerdì 17 e lunedì 20 novembre dalle 18 alle 20, martedì 21 novembre dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 20. La vendita dei biglietti prenderà il via a partire da mercoledì 29 novembre, online è già disponibile sul sito www.teatrostabile.umbria.it. Per la prenotazione telefonica 075 57542222, tutti i giorni feriali dalle 17 alle 20 fino al giorno prima dello spettacolo. È possibile prenotare dopo l’ultima recita dello spettacolo precedente. Vendita al botteghino del Teatro il giorno dello spettacolo dalle 19.30.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!