Tre giorni di grande nuoto col meeting "Città di Spoleto" - Tuttoggi.info

Tre giorni di grande nuoto col meeting “Città di Spoleto”

Redazione

Tre giorni di grande nuoto col meeting “Città di Spoleto”

La "star" sarà ancora una volta Luca Dotto / Nuova amministrazione punta sul turismo sportivo
Gio, 26/06/2014 - 13:45

Condividi su:


I tempi non sono più quelli “d’oro”, quando il gotha del nuoto azzurro si ritrovava nella piscina di piazza d’Armi, ma il meeting “Città di Spoleto”, giunto quest’anno alla sua dodicesima edizione, rimane uno degli appuntamenti di spicco dello sport spoletino. Circa 730 gli atleti iscritti in rappresentanza di una trentina di società. Tra cui spicca la Larus del tecnico Claudio Rossetto, ormai di casa a Spoleto, uno dei team più forti a livello nazionale. Tra i nomi di grido quelli di Luca Dotto, già vicecampione mondiale dei 50 stile libero, Michele Santucci, protagonista nella staffetta 4×100 stile libero alle olimpiadi di Londra e Valentina Zonno, farfallista tra le più promettenti del panorama italiano.

“Australiana” – Ma accanto ai grandi nomi ci saranno anche tanti giovani e giovanissimi pronti a darsi battaglia in acqua, tra cui gli atleti di casa dello Spoleto Nuoto e de Il Delfino che terranno in maniera particolare a far bella figura nell’impianto dove si allenano tutto l’anno. Le gare cominceranno venerdì pomeriggio alle 15, poi doppia sessione sabato e domenica. E’ prevista per sabato pomeriggio la gara dell’Australiana maschile e femminile, da sempre una delle più affascinanti del meeting, in cui si sfideranno ad eliminazione i migliori 8 velocisti dello stile libero.

Turismo sportivo – La manifestazione è stata presentata oggi in comune dal presidente dello Spoleto Nuoto Walter Cieri e dal consigliere comunale con delega allo sport Roberto Settimi, il quale ha annunciato la volontà di puntare forte sul turismo sportivo come volano di sviluppo economico del territorio. “Per farlo però – ha sottolineato – c’è bisogno di strutture adeguate e di una programmazione annuale che permetta di conciliare tra loro tutte le iniziative, oltre ad un accordo con gli albergatori per la creazione di un pacchetto specifico valido in tutti i periodi dell’anno”.

Subito al lavoro – Settimi, che ha ricevuto la delega allo sport solo da pochi giorni, ha detto di essere già in stretto contatto con l’ufficio sport e che a breve partiranno lettere indirizzate a tutte le società sportive con l’invito a stilare insieme intorno ad un tavolo un calendario delle manifestazioni già per il 2015. “Non solo – ha aggiunto – una delle idee su cui stiamo lavorando è quella di poter utilizzare una parte dei sodi versati dagli utenti delle varie strutture sportive per la manutenzione degli stessi impianti”.

Riproduzione riservata ©

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!