Trasporto pubblico, scattano le tariffe agevolate per over 65, invalidi e diversamente abili - Tuttoggi.info

Trasporto pubblico, scattano le tariffe agevolate per over 65, invalidi e diversamente abili

Redazione

Trasporto pubblico, scattano le tariffe agevolate per over 65, invalidi e diversamente abili

Lun, 23/12/2013 - 12:06

Condividi su:


È stato pubblicato questa mattina l'avviso relativo al rilascio delle tessere speciali a tariffa agevolata del trasporto pubblico locale a favore di soggetti anziani, portatori di handicap e a mobilità ridotta. L’applicazione delle tariffe speciali è finalizzata a favorire la mobilità dei cittadini più deboli e in condizioni di svantaggio, con particolare riferimento ad anziani e persone portatrici di handicap e a mobilità ridotta residenti nel Comune di Spoleto.

Nello specifico possono accedere alle tariffe speciali i cittadini che, alla data di pubblicazione del presente avviso, risultino essere anziani con età superiore ai 65 anni; invalidi civili, inabili, invalidi del lavoro con riduzione della capacità lavorativa pari o superiore al 66% (nel caso le norme vigenti riconoscano il diritto all’accompagnatore sarà rilasciata allo stesso una tessera speciale gratuita); invalidi di guerra dalla 1ª all’8ª categoria; soggetti con cecità assoluta o con residuo superiore ad 1/10 ad entrambi gli occhi con eventuale accompagnatore (tessera speciale a titolo gratuito per eventuale accompagnatore); sordomuti; invalidi minori di 18 anni aventi diritto all’indennità di accompagnamento (L. 18/1980) o all’indennità di frequenza (L. 289/90); disabili riconosciuti in situazione di gravità (art. 3, comma 3 della L. 104/92 accertata ai sensi dell’art. 4 della medesima legge).

Cinque le fasce di agevolazioni previste dall'avviso (in funzione dell’indicatore ISEE relativo al nucleo familiare) con riduzione del 100% delle tariffe vigenti per l’anno 2014 degli abbonamenti per i servizi di trasporto urbano ed extraurbano di Umbria TPL e Mobilità S.p.A. per chi dichiara un reddito ISEE del nucleo familiare fino a 5.000 euro; riduzione dell'80% fino a 7.500 euro, del 60% fino a 12.000 euro, del 40% fino a 16.000 euro e del 20% per redditi fino a 25.000 euro (nessuna agevolazione per redditi superiori a 25.000 euro).

La domanda (il modello, insieme al testo dell'avviso e alle tariffe 2014, è disponibile sul portale dell'Ente all'indirizzo http://bit.ly/1jziNhZ) dovrà essere presentata entro il 15 febbraio 2014.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!