Trasporto pubblico locale, nuovo spettro tagli | E' stato di agitazione - Tuttoggi.info

Trasporto pubblico locale, nuovo spettro tagli | E’ stato di agitazione

Redazione

Trasporto pubblico locale, nuovo spettro tagli | E’ stato di agitazione

La denuncia dei sindacati: si prospettano probabili nuovi tagli di corse e servizi rispetto al trasporto su gomma e la Regione ignora le richieste di incontro
Gio, 09/01/2020 - 17:34

Condividi su:


Le Segreterie regionali di categoria del Trasporto pubblico locale hanno deciso di aprire lo stato di agitazione del personale e le conseguenti procedure di raffreddamento.

Tale decisione – fanno sapere Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Faisa-Cisal – si è resa necessaria poiché, dopo i pesanti tagli estivi del 2019, culminati con uno sciopero regionale in Busitalia a fine estate, come organizzazioni sindacali abbiamo inoltrato ben due richieste di incontro alla nuova Giunta regionale ed al nuovo assessore competente, entrambe ignorate completamente. In questa complicata situazione di incertezza, siamo venuti a conoscenza di probabili nuovi tagli al trasporto su gomma, solo su comunicazione dell’azienda. In sostanza, il personale ancora una volta viene abbandonato a se stesso a tal punto da non essere nemmeno informato della tipologia e della mole di servizi soppressi”.

Mentre attendiamo ancora di sapere se e quando nascerà la nuova agenzia Regionale dei trasporti – continuano le organizzazioni sindacali –, che permetterebbe quantomeno di sterilizzare i costi dell’iva, con rammarico registriamo che la nuova Giunta preferisce gestire l’emergenza solo con l’azienda, relegando sindacato e lavoratori al ruolo di spettatori. Il timore è che ancora una volta a pagare saranno utenti, pensionati e studenti, che si vedranno privare di corse e servizi, già precedentemente razionalizzati, con ricadute pesantissime sul personale”.

“Non va dimenticato – concludono le organizzazioni sindacali – che già in occasione dei tagli estivi non era stato possibile trovare una formula condivisa tra le organizzazioni sindacali e Azienda Busitalia per gestire le ricadute sul personale. Ora con il monte ferie pesantemente assottigliato, senza conoscere i dettagli di cosa sta avvenendo nei Palazzi della Regione, vorremmo capire come si vorrà dare risposte ai lavoratori, anche quelli dei Consorzi Ishtar e Scarl, inevitabilmente coinvolti in questa difficile vicenda”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!