Trasferimento Scientifico e Scienze umane, Laureti e Renzi chiedono l’impatto sulla viabilità - Tuttoggi.info

Trasferimento Scientifico e Scienze umane, Laureti e Renzi chiedono l’impatto sulla viabilità

Redazione

Trasferimento Scientifico e Scienze umane, Laureti e Renzi chiedono l’impatto sulla viabilità

Interrogazione delle consigliere di Per Spoleto e Ora Spoleto sull’impatto delle scelte sulla ricostruzione ed il trasferimento delle scuole post terremoto
Sab, 20/10/2018 - 12:26

Condividi su:


Che impatto avranno le scelte dell’amministrazione comunale attuale in merito alla ricostruzione ed al trasferimento delle scuole danneggiate dal terremoto sulla viabilità e sull’assetto urbanistico più in generale? A chiederselo sono Camilla Laureti (Per Spoleto) e Luigina Renzi (Ora Spoleto), che hanno presentato sull’argomento un’interrogazione.

‘Una comunità che si rispetti deve saper proteggere i propri giovani’. Questa è una delle frasi pronunciate dal Presidente Mattarella, in occasione della cerimonia di inizio dell’anno scolastico all’Isola d’Elba, incoraggiando, inoltre, il Ministero della Pubblica Istruzione a proseguire nella strada della messa in sicurezza degli edifici scolastici. Ci piace sottolinearlo – evidenziano Laureti e Renzi – nel giorno in cui abbiamo presentato una nuova interrogazione per chiedere all’amministrazione quale è il futuro delle nostre scuole. Dopo una interrogazione a risposta scritta, alla quale l’Assessore all’Urbanistica Flavoni aveva risposto, rimangono dubbi ancora da chiarire. Ad oggi sembra che la decisione di questa amministrazione sia quella di mantenere al loro posto le scuole Dante Alighieri e Prato Fiorito e realizzare a S. Paolo il nuovo polo, trasferendo le sedi del Liceo Scientifico e del Liceo delle Scienze Umane. Trasferimento che coinvolgerebbero circa 23 classi, 550 studenti e docenti e personale.


Polo scolastico, addio definitivo | Assessore Flavoni fa il punto sui temi scottanti


Con la nostra interrogazione abbiamo chiesto di approfondire le conseguenze che questa scelta avrebbe sull’assetto urbanistico e sulla viabilità della città.

Le scuole – riteniamo – hanno un ruolo centrale per il futuro dei nostri giovani e della nostra comunità. E in un periodo in cui troppo spesso si parla di disuguaglianza sociale e di immobilismo compito di un’Amministrazione è anche quello di permettere a tutti di raggiungere obiettivi di crescita e di soddisfazione personale. Questo benessere passa anche attraverso strutture adeguate alle necessità della popolazione attuale e futura della nostra città: la ricostruzione post terremoto offre oggi l’opportunità di ridisegnare lo sviluppo urbanistico della città.

Tematiche centrali che si legano anche alla gestione quotidiana del decoro e della pulizia di tutte le altre scuole della città. Tematiche che abbiamo chiesto di discutere in un consiglio comunale aperto al quale partecipino anche Associazioni, docenti e studenti. Solo così una decisione importante come questa può dirsi partecipata”.

(Nella foto l’area dove dovrebbe sorgere il polo scolastico di San Paolo)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!