Transizione Energetica Italiana, a Terni si scrive il futuro per il Paese | A confronto 300 esperti - Tuttoggi.info

Transizione Energetica Italiana, a Terni si scrive il futuro per il Paese | A confronto 300 esperti

Redazione

Transizione Energetica Italiana, a Terni si scrive il futuro per il Paese | A confronto 300 esperti

Lun, 09/10/2023 - 14:37

Condividi su:


L'Ordine dei Periti Industriali di Terni, l'Università degli Studi di Perugia e S.E.A. uniscono forze per una formazione puntuale

L’Aula Magna dell’Arpa Umbria di Terni è stata oggi il teatro di una fondamentale giornata di formazione intitolata “Sicurezza e Transizione Energetica: un dovere per l’Italia”. L’incontro, organizzato dall’Ordine dei Periti Industriali di Terni e Provincia, con il prezioso coinvolgimento dell’Università degli Studi di Perugia e il supporto organizzativo di S.E.A. Servizi per l’Ecologia e l’Ambiente ha rappresentato un cruciale momento di scambio e riflessione sul futuro energetico italiano.

L’iniziativa ha visto la presenza di oltre 300 professionisti provenienti da tutta Italia. Tra gli intervenuti in platea molti ingegneri, architetti, geometri e periti industriali, associazioni di categoria e rappresentanti delle istituzioni oltre che alcune classi della scuo- la secondaria superiore provenienti dall’ITIS “F.lli Campani” e dall’I.T.T. “Allievi-Sangallo” di Terni.

Il programma della giornata coordinata dal professor Federico Rossi, ordinario di Fisica Tecnica presso il Corso di Laurea in Ingegneria Industriale di Terni, è stato articolato e intenso. La mattinata, centrata su tematiche chiave come l’idrogeno e il nucleare pulito, ha visto il contributo di personalità di eccellenza nel settore energetico italiano quali l’ingegner Luigi Mazzocchi e l’ingegner Michele Benini direttori di importanti dipartimenti di RSE (Ricerca Sistema Energetico) e l’intervento del professor Daniele Porena, che ha eruditamente illustrato i principali ostacoli di natura giuridica all’applicazione delle politiche energetico ambientali. All’iniziativa hanno dato un importante contributo anche l’ingegner Giovanni Esposito presidente del Consiglio Nazionale dei Periti Industriali e l’ingegnere Andrea Sconocchia presidente dell’Ordine Ingegneri della Provincia di Terni.

Dopo una breve pausa pranzo, i lavori sono ripresi con Davide Venturi, Executive Director di BNI che ha riportata l’attenzione in sala parlando dell’energia delle relazioni. L’attenzione si è poi spostata verso l’argomento delle comunità energetiche con una tavola rotonda. Questo spazio di confronto ha visto la partecipazione di esperti di vari settori e rappresentanti accademici, che si sono confrontati sull’opportunità di creare comunità autosufficienti in termini energetici, portando testimonianza dei primi progetti che stanno prendendo avvio in Italia, due in Umbria, e dibattuto visioni e soluzioni da un punto di vista multidisciplinare.

La giornata, però, non si è fermata alla sola teoria. L’obiettivo principale era sin dalla sua progettazione quello di tradurre gli spunti emersi in proposte concrete da consegnare nelle mani dei policy maker a livello nazionale ed europeo. Il Senatore della Repubblica Marco Scurria, intervenuto al convegno ha ribadito questo impegno nel suo intervento, dichiarando: “Desidero trasferire in Europa le idee e i progetti nati oggi. Grazie al PNRR, abbiamo risorse significative a nostra disposizione. L’Europa ci guarda con fiducia; dobbiamo dimostrarci all’altezza e utilizzare queste risorse con saggezza, capitalizzando le competenze e le visioni di chi ha contribuito oggi qui a Terni”.

Le conclusioni dei lavori sono state affidate a Sandro Gabriele, Presidente dell’Ordine dei Periti Industriali di Terni e Provincia che ha richiamato il percorso intrapreso nella giornata, ricordando che il risultato sarà una sintesi di studio e interpretazione di tutti i contributi che possa portare alla migliore transizione energetica negli interessi del cittadino. “Non più il fine che giustifica i mezzi – ha concluso il presidente Gabriele – ma il raggiungimento del fine ponderato per la salute e la vivibilità di tutta la comunità”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!