Tragedia variante, Anas richiede tavolo tecnico a Prefettura per decidere su autovelox - Tuttoggi.info

Tragedia variante, Anas richiede tavolo tecnico a Prefettura per decidere su autovelox

Redazione

Tragedia variante, Anas richiede tavolo tecnico a Prefettura per decidere su autovelox

L'azienda stradale "Totale disponibilità a consentire ed agevolare installazione di dispositivi per il controllo elettronico della velocità", al tavolo anche Comune di Gubbio e forze dell'ordine
Gio, 21/12/2017 - 18:17

Condividi su:


Totale disponibilità a consentire ed agevolare l’installazione di dispositivi per il controllo elettronico della velocità, come da sempre confermato in più occasioni, al fine di disincentivare e sanzionare le condotte di guida che causano pregiudizi e pericoli per la circolazione

E’ questa la risposta di Anas all’indomani della sollecitazione sull’installazione di autovelox sulla Ss 219 “Pian d’Assino” da parte del sindaco di Gubbio Filippo Mario Stirati, a qualche giorno di distanza dal tragico incidente sulla variante che ha portato alla morte di un 33enne e al ferimento di altre 4 persone.

La presenza di autovelox, la cui necessità ed urgenza è pienamente condivisa – continua Anas -, deve essere necessariamente condotta nel rispetto delle competenze istituzionali e delle norme vigenti. Come noto, Anas non gestisce autovelox. L’attività di controllo e sanzione delle infrazioni al Codice della Strada è svolta dalle Forze dell’Ordine in coordinamento con la Prefettura competente. Inoltre, l’apposita Direttiva del Ministero dell’Interno del 14/08/2009 prevede che le postazioni fisse per il controllo elettronico della velocità debbano essere installate nei tratti espressamente individuati dalla Prefettura sulla base dei rilievi eseguiti dalla Polizia Stradale“.

Per questi motivi Anas ha richiesto alla Prefettura di Perugia l’attivazione urgente di un tavolo tecnico con la partecipazione del Comune di Gubbio e delle forze dell’ordine, al fine di individuare le soluzioni più opportune e favorire l’installazione in tempi brevi dei dispositivi che si riterranno utili.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!