Sa.Mi.
Traffico di esseri umani passante per l'Umbria. Caricati su un furgone, senza acqua nè cibo, senza documenti. Un viaggio stipati nel retro di un furgone, con la speranza, di raggiungere Roma. Poi qualcosa va storto e in 14 vengono abbandonati al loro destino fra le campagne di Valfabbrica. È accaduto nella tarda serata di ieri quando i residenti della zona hanno notato il gruppo vagare senza meta tra i campi, come disperati.
Nessuno di loro in grado di fornire documenti attestanti l'identità. Quando i carabinieri della locale stazione li hanno raggiunti hanno pensato prima di tutto a rifocillarli. Avevano fame e sete e non sapevano nemmeno dove si trovassero. Il furgone sul quale viaggiavano, proveniente dal nord Italia, avrebbe dovuto condurli a Roma, sicuramente dietro il pagamento di un compenso. Ora i carabinieri stanno svolgendo indagini accurate per una vicenda delicatissima.
Intanto dopo che la Caritas di Santa Maria degli Angeli si è subito offerta di accoglierli con il sostegno dei servizi sociali di Perugia la Questura di Perugia si occuperà di risalire alle loro identità. Per il momento sembrerebbe che i 14 uomini siano profughi di origine curda provenienti dalla Siria e dall' Iraq.