TRACCHEGIANI PLAUDE A VALENTINI E CHIEDE REFERENDUM PER UNIFICARE SCHEGGINO, VALLO E S. ANATOLIA DI NARCO - Tuttoggi.info

TRACCHEGIANI PLAUDE A VALENTINI E CHIEDE REFERENDUM PER UNIFICARE SCHEGGINO, VALLO E S. ANATOLIA DI NARCO

Redazione

TRACCHEGIANI PLAUDE A VALENTINI E CHIEDE REFERENDUM PER UNIFICARE SCHEGGINO, VALLO E S. ANATOLIA DI NARCO

Gio, 14/08/2008 - 17:39

Condividi su:


Il consigliere regionale Aldo Tracchegiani (La Destra) è intervenuto sulle dichiarazioni rilasciate dal sindaco di Scheggino (Carlo Valentini, n.d.r.) circa la possibilità di unificare in un solo comune i territori di Scheggino, Vallo di Nera e SantAnatolia di Narco. “Auspico che tale unificazione – afferma Tracchegiani – possa avvenire, in quanto le tre entità pubbliche attuali sono decisamente spropositate per amministrare un territorio con soli 1.453 abitanti. Peraltro tale unione favorirebbe la razionalizzazione dei costi degli enti pubblici, promuovendo una gestione maggiormente coordinata di un territorio, che in gran parte montuoso e scarsamente popolato. Tuttavia per accelerare le dinamiche di questo processo, inutile appellarsi alla presenza o all’assenza dell’opposizione, piuttosto sarebbe necessario privilegiare metodi scarsamente utilizzati dalle nostre parti, ma molto in voga in altre realtà. Lo strumento migliore dopo aver accertato la possibilità di tali operazioni secondo la legislazione vigente, quello del referendum consultivo popolare: si tratta di un vero e proprio referendum, in cui sono chiamati a votare i cittadini residenti nei territori interessati, i quali esprimeranno la loro preferenza non solo sulla base di un sì o di un no per l’unificazione, ma a fronte di una dovuta campagna informativa circa gli effetti positivi di una tale operazione. Credo infatti che per questioni di una certa importanza, come questa appunto, si debba tornare a chiedere il parere della popolazione, onde evitare che la gente si trovi sempre a dover accettare operazioni imposte dall’alto. I cittadini devono essere chiamati frequentemente a pronunciarsi su questioni di pubblico interesse, onde evitare che il loro coinvolgimento nella vita politica sia limitato alle campagne elettorali comunali e che continui a crescere il risentimento della popolazione verso i politici che, anche a questi piccoli livelli, sono avvertiti sempre più come una casta chiusa ed arbitra della vita pubblica. L’istituzione di tale strumento, regolarizzato da un’apposita legislazione comunale, che potrà variare da realtà e realtà, sarà uno dei punti programmatici per le prossime competizioni amministrative del 2009 in diverse realtà, con il fine di favorire una pi ampia partecipazione politica ed una più piena esplicazione dei principi di democrazia e sovranità popolare.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!