Torrente Tessino, Consorzio Bonifica progetta la riqualificazione - Tuttoggi.info

Torrente Tessino, Consorzio Bonifica progetta la riqualificazione

Redazione

Torrente Tessino, Consorzio Bonifica progetta la riqualificazione

Mar, 09/02/2021 - 12:02

Condividi su:


Progetto per il torrente Tessino da 2,9 milioni. L’assessore Urbani:”Si tratta di un intervento importante. Auspichiamo il sostegno della Regione Umbria”

Un importante intervento di riqualificazione del centro urbano attraverso la sistemazione di un lungo tratto del torrente Tessino, precisamente dallo svincolo sud della statale Flaminia al Terminal “Le Mattonelle”. E’ quanto è emerso nel corso di un incontro tra l’assessore alla cultura Ada Urbani – con delega all’arredo urbano e alla valorizzazione del centro storico – e i vertici del Consorzio della Bonificazione Umbra, che ha realizzato il progetto definitivo.

Si tratta di un progetto importante – ha dichiarato Ada Urbani – cui l’amministrazione tiene molto, vuoi per la necessità di una messa in sicurezza e bonifica di un lungo tratto del torrente, vuoi perché, insistendo in larga parte su un’ampia zona del centro storico, rappresenta un intervento che avrà un impatto forte sul decoro urbano e sull’immagine stessa della città. Per questo, oltre a sottolineare l’impegno della Bonificazione, auspichiamo il sostegno della Regione per concretizzare un disegno progettuale di quasi tre milioni di euro”.

Il progetto, che verrà presentato a giorni alla Regione, prevede una spesa di 2.900.000 euro e si articola su tre direttrici: il consolidamento e il rivestimento delle opere idrauliche (briglie e soglie) presenti lungo il percorso del torrente, nel solco dei recenti interventi già realizzati fra il ponte della Ponzianina e il ponte Garibaldi; la rimozione del materiale detritico e dei depositi accumulatisi sotto il ponte della Vittoria che ostacolano il deflusso delle acque; la realizzazione di una pista di manutenzione tra il ponte della Ponzianina e il Terminal “Le Mattonelle” che verrà utilizzata anche come servizio per la viabilità di cantiere e per future attività del Consorzio.

La pista verrà posizionata lungo il lato sinistro del Tessino dal Ponte della Ponzianina fino al Ponte della Vittoria e poi, attraversato l’alveo, proseguirà lungo il lato destro fino al terminal Le Mattonelle.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!