Torre e Palazzo dei Priori a Todi, inaugura il Museo d'Arte Contemporanea - Tuttoggi.info

Torre e Palazzo dei Priori a Todi, inaugura il Museo d’Arte Contemporanea

Redazione

Torre e Palazzo dei Priori a Todi, inaugura il Museo d’Arte Contemporanea

Ven, 22/04/2022 - 08:56

Condividi su:


Il museo sarà dislocato al 3°piano del palazzo e nei 4 piani della straordinaria Torre dei Priori, che sarà ristrutturata dopo oltre 80anni di abbandono.

Dopo anni di riflessioni e ricerche, entro l’anno 2022 Todi avrà un nuovo Museo d’Arte Contemporanea. E a rendere unica questa struttura è il luogo scelto per ospitarlo: ovvero il Palazzo dei Priori, uno dei tre palazzi comunali che si affacciano su Piazza del Popolo.

Il museo sarà dislocato al terzo piano del palazzo e nei 4 piani della straordinaria Torre dei Priori, che sarà ristrutturata dopo oltre 80anni di abbandono. Mentre i lavori sono in procinto di partire, alla Sala delle Pietre una mostra curata da Massimo Mattioli ne presenta i progetti, realizzati dallo studio Biondini & Corradi.

L’esposizione presenta una serie di tavole che ripercorrono il recupero degli spazi e la loro predisposizione museale, oltre a un modello tridimensionale della nuova struttura. C’è poi un omaggio al grande artista Piero Dorazio, strenuo sostenitore dell’idea di un museo d’arte contemporanea a Todi.

Presentare opere d’arte contemporanea in un edificio che vanta 700 anni di storia e che presidia una delle piazze più belle del Paese, e dentro una torre che dalla sua altezza domina il centro storico di una città medievale innesca magiche suggestioni, che hanno pochi eguali al mondo”, ha commentato il Sindaco di Todi Antonino Ruggiano.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!