Torre campanaria di Papiano, iniziati i lavori di recupero - Tuttoggi.info

Torre campanaria di Papiano, iniziati i lavori di recupero

Redazione

Torre campanaria di Papiano, iniziati i lavori di recupero

Mer, 14/04/2021 - 12:22

Condividi su:


L’intervento, per un importo di 205mila euro, andrà a ripristinare la sicurezza della struttura e a riparare i danni legati al sisma del 2016

Sono iniziati i lavori per il recupero strutturale della torre campanaria di Papiano. La torre, di proprietà comunale e simbolo di uno dei borghi più caratteristici del territorio di Marsciano, aveva subito danni a seguito del sisma del 2016. Da allora l’area è stata transennata e ne è stato impedito l’accesso.

Ora, dopo aver completato il suo iter burocratico presso l’Ufficio speciale ricostruzione Umbria, il Comune ha ottenuto il finanziamento di 205mila euro complessivi per i lavori di riparazione di quei danni e per il rafforzamento di alcune parti strutturali della torre.

Torre di Papiano, lavori per renderla di nuovo agibile

L’intervento andrà a ridare agibilità all’immobile, attraverso la riparazione di porzioni murarie lesionate, il consolidamento strutturale localizzato finalizzato al miglioramento del comportamento sismico, la realizzazione di una sottofondazione in mattoni e il rifacimento del solaio in legno dell’interpiano. La conclusione dei lavori avverrà, presumibilmente, entro l’autunno 2021.

Consolidamento strutturale

“Con l’avvio dei lavori – spiega l’assessore ai lavori pubblici Francesca Borzacchiello – si conclude un iter particolarmente complesso, dove alle lungaggini burocratiche della ricostruzione pubblica post terremoto 2016, si sono aggiunte le complicazioni dell’emergenza sanitaria. Il lavoro che sta interessando questa storica struttura è volto a recuperare puntualmente i danni del sisma. Non si tratta quindi di una riqualificazione complessiva della torre, ma se ne garantirà comunque il consolidamento strutturale, in modo da restituire alla comunità un bene storico tra i più significativi e identitari del nostro territorio”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!