Torna a Spoleto la rassegna “Vini nel mondo”, l’evento che da otto anni accende la città di luci, musica e spettacolo coniugando cultura e divertimento con la possibilità di degustare i vini delle più pregiate etichette italiane e assaporando i prodotti dei maggiori Consorzi italiani docg. Il Consorzio di tutela dell’Asti docg e del Moscato d’Asti docg non poteva non essere protagonista di questa manifestazione diventata ormai uno degli appuntamenti più attesi e di maggiore successo per tutti gli appassionati del gusto, grazie anche ad un programma intenso di degustazioni libere e guidate a cura dall’enologo LorenzoTablino.
Dal’1 al 3 giugno la cittadina umbra, dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, diventerà la Capitale del Vino grazie alla presenza delle più prestigiose cantine italiane all’interno di un percorso suggestivo e inebriante
che coinvolgerà tutti i cinque sensi dei visitatori. Sabato 2 giugno ci sarà La Notte Bianca del Vino. La città si accenderà di luci, musica e allegria con tutti i locali pubblici che resteranno aperti fino al mattino e migliaia di visitatori festeggeranno brindando con le bollicine di Asti Docg.
Dopo il grande successo ottenuto alla 46ma edizione del Vinitaly di Verona, che ha avuto oltre 140mila visitatori provenienti da tutto il mondo, il Consorzio dell’Asti festeggia anche nella splendida location di Spoleto i suoi 80 anni e lo straordinario traguardo di 107 milioni di bottiglie di Asti docg e Moscato d’Asti docg vendute nel mondo.
L’attività principale del Consorzio, oltre ad assicurare la tutela e la vigilanza delle Denominazioni, consiste nel promuovere e valorizzare il prodotto in Italia e soprattutto all’estero, con differenti strategie di comunicazione e marketing.
Divertirsi imparando l'Asti Docg.
Le degustazioni guidate a cura dell’enologo Lorenzo Tablino. Dalla vigna alla cantina, dall'uva al bicchiere, alla scoperta dell'Asti e del Moscato d'Asti. Lorenzo Tablino racconta ai giovani il mondo magico dell'Asti Docg tra aneddoti, suggestioni, musica e test sensoriali. Il tutto all'insegna del divertimento
Date e orari delle degustazioni
Pillole di Tablino:
ven. 15,30 – 17,00 – sab. 11,00 – 16,00
Degustazioni guidate:
venerdì 1° giugno – ore 16,30 Chiostro di San Nicolò
sabato 2 giugno – ore 12,00 + 14,00 + 17,00 Chiostro di San Nicolò
domenica 3 giugno – ore 12,00 + 14,00 Chiostro di San Nicolò