Torna "Mondovisioni", presentata la terza edizione - Tuttoggi.info

Torna “Mondovisioni”, presentata la terza edizione

Redazione

Torna “Mondovisioni”, presentata la terza edizione

Dal 19 febbraio all'8 marzo torna la rassegna documentaristica promossa da CdCinema / Le proiezioni avranno luogo all'Auditorium Sant'antonio, ecco il programma
Ven, 13/02/2015 - 09:26

Condividi su:


E’ stata presentata ieri, nella sala della Giunta Comunale, la terza edizione di “Mondovisioni” targata “Internazionale” e promossa da “Cdcinema”, kermesse che farà tappa a Città di Castello dal 19 febbraio all’8 marzo presso l’Auditorium Sant’Antonio.

Ad illustrare le sei proiezioni documentaristiche della rassegna erano presenti il vicesindaco ed assessore alle Politiche Culturali Michele Bettarelli, il Presidente di “CdCinema” Mara Nutrica e i consiglieri Paolo Montanucci e Stefano Rossi.

Bettarelli ha ricordato l’appoggio da parte del Comune tifernate all’associazione e all’evento, che si rinnova anche quest’anno grazie al valore dell’evento e alla credibilità che “CdCinema” si è guadagnata nel tempo, anche con la versione estiva, confermando così la disponibilità dell’Auditorium Sant’Antonio prima che venga aperto il bando per la sua trasformazione a cinema.

La Presidente Mara Nutrica ha sottolineato la prestigiosa provenienza dei 6 documentari, selezionati nei più importanti festival del mondo (tra cui Tribeca, Sundance e Berlino): un progetto, come di consueto, a cura di “CineAgenzia” per “Internazionale”. “Si tratta di un appuntamento ormai consolidato, atteso e insostituibile – ha aggiunto la presidente – in quanto rappresenta un’eccezionale panoramica sugli avvenimenti e i fermenti che agitano il mondo e che in qualche modo ci coinvolgono sicuramente da vicino. “Un ottimo termometro per testare la temperatura del nostro pianeta – ha continuato la Nutrica – a livello di diritti umani, di attivismo, di immigrazione, di problematiche legate al web, di spinte verso il cambiamento”.

La kermesse prenderà il via giovedì 19 febbraio con “Marmato” (ore 21), una cittadina in Colombia che svolge un’attività secolare di estrazione mineraria e che cerca di difendere le proprie risorse dagli appetiti di una multinazionale. Proseguirà domenica 22 febb raio (ore 17) con “Internet’s own boy”, le vicende di un giovane prodigio dell’informatica, Aaron Swartz, che mette in luce il rapporto tra tecnologia e diritti civili. Giovedì 26 febbraio (ore 21) sarà la volta di “Point and Shoot”, la solitaria adesione alla rivoluzione libica da parte di un ragazzo americano affetto da un disturbo ossessivo-compulsivo. Domenica 1 marzo (ore 17) sarà la volta di “Documented” in cui Jose Antonio Vargas, premio Pulitzer, si è autodenunciato come immigrato illegale, rischiando la vita per dar voce ai diritti dei clandestini. Giovedì 5 marzo (ore 21) verranno ripercorse le rivolte che hanno portato alla decolonizzazione dell’Africa attraverso le parole dello scrittore e filosofo Franz Fanon e la voce di Ms Lauryn Hill, con il documentario “Concerning Violence”.

“Mondovisioni” terminerà domenica 8 marzo (ore 17) con “#chicagoGirl”, una ragazza americana, figlia di esuli siriani che, attraverso i social network, tenta di coordinare la rivolta contro Assad.

Tutta la rassegna è in lingua originale con sottotitoli in italiano. Ingresso € 5,00 oppure in abbonamento a € 18,00. Per info contattare il 347.5441503.

L’evento è patrocinato dalla Regione dell’Umbria, dal Comune di Città di Castello e dalla Fondazione Brunello Cucinelli.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!