Torna l’Umbria Film Festival di Montone - Tuttoggi.info

Torna l’Umbria Film Festival di Montone

Davide Baccarini

Torna l’Umbria Film Festival di Montone

Dal 10 al 13 luglio Piazza Fortebraccio ospiterà la 18esima edizione dell’evento
Gio, 03/07/2014 - 20:03

Condividi su:


Nonostante la “crisi” abbia minacciato più volte il suo svolgimento, anche quest’anno si terrà l’Umbria Film Festival di Montone, giunto ormai alla 18esima edizione. Il suggestivo borgo della Valtiberina ospiterà la manifestazione, ad ingresso gratuito fino a esaurimento posti, dal 10 al 13 luglio 2014. Come ogni anno, ovviamente, ci saranno ospiti internazionali ma anche tavole rotonde, concerti e proiezioni che animeranno Piazza Fortebraccio.

Il programma – Il festival, sotto la direzione artistica di Vanessa Strizzi, la direzione organizzativa di Marisa Berna e la presidenza onoraria di Terry Gilliam, inizierà giovedì 10 luglio, alle 21, con il corteo di apertura e il saluto del neo sindaco di Montone Mirco Rinaldi. Alle 21.30, inizieranno le proiezioni dei cortometraggi internazionali, tra questi: The sunshine egg, Kylan; Dogonauts: Enemy Line e The Smortlybacks. Alle 22 ci sarà la prima delle tre anteprime italianedel festival, il lungometraggio argentino Ciencias Naturales, opera prima di Matías Lucchesi, vincitore del Premio Berlinale Generation.

Venerdì 11 luglio si aprirà, alle 15.30, con la Tavola rotonda nell’ ambito della sezione Migranti del festival, alla cui organizzazione contribuisce la Regione Umbria, su “Politiche migratorie e investimento nel capitale umano: la migliore strategia di politica industriale per un Paese avanzato”. Alle 21.30 ci sarà la seconda proiezione di cortometraggi internazionali, da Batz a Chickens, passando per Eleven, Snejinka e Kakis Maisa. Alle ore 22 la seconda anteprima italiana con il lungometraggio australiano Mystery road, di Ivan Sen.

Sabato 12 luglio è il giorno degli “Umbriametraggi”, cortometraggi realizzati da registi umbri, presentati alle 17. Alle 21.30 ancora cortometraggi internazionali: da Vasa a Rabbit and Deer, passando per Forward March! e Donald. Alle 22 la terza e ultima anteprima italiana del festival, con la commediaOnly in New York – Peace after marriage, del regista, sceneggiatore e attore Ghazi Albuliwi, che sarà presente al festival.

Domenica 13 luglio, giornata conclusiva del festival, si aprirà alle 18, con il concerto in piazza della Filarmonica Braccio Fortebraccio e continuerà alle 21.30 con le premiazioni dei Cortometraggi Internazionali e degli Umbriametraggi. La serata si concluderà con la proiezione del lungometraggio francese Suzanne, di Katell Quillévéré, già presentato alla Semaine della Critique del Festival di Cannes e interpretato da Sara Forestier e Adele Haenel (Premio César come Miglior attrice non protagonista).

I numeri del festival – In questi anni l’Umbria Film Festival ha offerto gratuitamente al pubblico oltre 100 anteprime, 500 corti di animazione (e non) per bambini, oltre 50 eventi collaterali legati al cinema (seminari, corsi, tavole rotonde, masterclass, mostre, concerti), quasi 100 opere di giovani film makers e la presenza di oltre 50 protagonisti del cinema mondiale, tra cui Terry Gilliam (che ne ha firmato anche il manifesto), Stephen Frears, Bille August, Ralph Fiennes,il produttore de “La Grande Bellezza” Nicola Giuliano, che ha ricevuto nel 2009 le Chiavi della Città di Montone, Giuseppe Tornatore, Colin Firth e tanti altri.

Da non scordare… – Domenica 6 luglio, alle 17.30. presso il Teatro San Fedele di Montone si terrà una giornata di studio sulla “Resistenza ieri e oggi”, organizzata in collaborazione con l’ANPI, in occasione dell’anniversario della Liberazione di Montone, che cade un anno prima rispetto alla data nazionale. Parteciperanno rappresentanti dell’ANPI Montone e altri protagonisti delle varie Resistenze: un confronto storico, generazionale e culturale fra la memoria e l’attualità. Alla tavola rotonda sarà legata anche una mostra video/fotografica presso l’Auditorium San Fedele, fino al 20 settembre.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!