Torna l'Eco-picnic a Isola Maggiore, cibo sano, rispetto della natura e riscoperta di luoghi suggestivi - Tuttoggi.info

Torna l'Eco-picnic a Isola Maggiore, cibo sano, rispetto della natura e riscoperta di luoghi suggestivi

Redazione

Torna l'Eco-picnic a Isola Maggiore, cibo sano, rispetto della natura e riscoperta di luoghi suggestivi

Ven, 02/09/2011 - 17:03

Condividi su:


Cibi sani a “chilometro zero”, gustati nel rispetto della natura andando a riscoprire uno dei luoghi più suggestivi dell'Umbria. Domenica 4 settembre Isola Maggiore di Tuoro sul Trasimeno ospiterà il terzo appuntamento con l'Eco-picnic promosso dalla Compagnia del Cibo sincero, che arriva in provincia di Perugia dopo le tappe a Ribera (in Sicilia) e Monfalcone (in Friuli Venezia Giulia). La giornata prenderà il via, alle 10, con il percorso “assistito” alla scoperta di Isola Maggiore a cura dell'ATS Tuoro Musei: un gustoso antipasto per il picnic, a cui parteciperà anche Martino Ragusa, Presidente Nazionale della Compagnia del Cibo Sincero, in programma a partire dalle 11 con il raduno dei partecipanti al Giardino del Prete, in fondo a via Guglielmi.
Un'iniziativa, quella di domenica, in cui saranno protagonisti i prodotti di qualità del territorio, alla base delle tradizionali ricette dei cibi “da scampagnata”: i partecipanti sono infatti invitati a portare il “cestino” per il proprio gruppo familiare, preparato secondo regole ben precise. Ecco allora spazio al menu tradizionale delle scampagnate di una volta e all'utilizzo di prodotti locali (km zero o tendenti allo zero), mentre dovranno essere evitati i prodotti industriali (tranne che per prodotti artigianali locali), le bibite gasate e l'acqua minerale in bottiglie di plastica, ben rimpiazzata dall’acqua di fonte o di rubinetto in bottiglia di vetro o contenitori di plastica riutilizzabili (thermos ecc.). Un decalogo minimo a cui si aggiungono le accortezze sulle stoviglie, rigorosamente non di plastica usa e getta ma di materiale biodegradabile e compostabile. Perché l'aspetto gastronomico, se pur pregevole, è solo uno degli “ingredienti” dell'Eco-picnic, occasione per riflettere, coinvolgendo anche le giovani generazioni, sui temi dei nuovi modelli di sviluppo sostenibile, sulle logiche di consumo delle risorse, sulla resilienza. A maggior ragione in una realtà come Isola Maggiore, che per le sue caratteristiche di scarsa antropizzazione e compatibilità delle attività dell'uomo con le risorse naturali è un interessante caso per valutare i recenti modelli di Transizione, che mirano a creare comunità libere dalla dipendenza dal petrolio e fortemente resilienti attraverso la ripianificazione energetica e la rilocalizzazione delle risorse di base della comunità (produzione del cibo, dei beni e dei servizi fondamentali).

Per maggiori informazioni: www.isolamaggiore.net

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!