L'8 e 9 settembre 2023 a Spoleto torna la fiera della Madonna di Loreto: circa 160 gli stalli dei venditori, quasi dimezzati in dieci anni
Torna a Spoleto la tradizionale fiera della Madonna di Loreto, in programma venerdì 8 e sabato 9 settembre 2023. Saranno circa 160 (una ventina in meno dello scorso anno) gli stalli di vendita, le tradizionali “bancarelle” a disposizione dei visitatori che saranno aperte dalle ore 8 alle 22. Come ormai da una decina di anni, la fiera di Loreto si svolgerà nell’area tra viale Trento e Trieste e via Caduti di Nassiriya.
Tra le categorie merceologiche dei produttori non mancheranno le tradizionali cipolle e porchetta, mentre tra gli altri stand saranno presenti quelli dedicati ad abbigliamento, casalinghi, tessuti, calzature, pelletterie, articoli vari, terre cotte, vimini e giocattoli.
Fiera di Loreto, le modifiche alla viabilità
Per permettere lo svolgimento in sicurezza della Fiera di Loreto, è stata come sempre necessaria una diversa disciplina della circolazione che prevede il divieto di transito e sosta con rimozione forzata di tutti i veicoli dalle ore 5.00 di venerdì alle ore 23.00 di sabato fatta eccezione per i mezzi di soccorso e pronto intervento e di quelli adibiti alla vendita, nelle vie e piazze interessate dallo svolgimento della Fiera: viale Trento e Trieste (nei tratti compresi tra largo Melvin Jones e l’intersezione con viale Gugliemo Marconi e tra largo Antonelli e viale Guglielmo Marconi), via Fratelli Cervi (area di sosta regolamentata a disco orario tra via Fratelli Cervi e via XVII Settembre, parcheggio adiacente via Fratelli Cervi ex ferrovia Spoleto-Norcia), via Brigata Garibaldi, via Martiri delle Fosse delle Ardeatine, via Caduti di Nassirya (tratto compreso fra l’intersezione con via Fratelli Cervi e l’intersezione con via di Villa Redenta) e largo Antonelli.
Si prevedono inoltre dalle ore 5.00 di venerdì 8 alle ore 23.00 di sabato 9, e comunque fino al completo sgombero delle aree interessate dalla fiera, le seguenti modifiche alla vigente circolazione veicolare: direzione obbligatoria a destra per i veicoli in uscita da via di Villa Redenta; divieto di transito esteso a tutti i veicoli dalla rotatoria di via Caduti di Nassiriya in direzione largo Antonelli a partire dall’intersezione con via di Villa Redenta; direzione obbligatoria a sinistra e divieto di transito in via Don Minzoni (intersezione con viale Gugliemo Marconi), divieto di transito e direzione obbligatoria a destra in viale Trento e Trieste, all’altezza dell’intersezione con viale Guglielmo Marconi, per i veicoli provenienti dalla Stazione; direzioni consentite sia a destra che a sinistra in viale Guglielmo Marconi, all’intersezione con via Cerquiglia.
La storia della manifestazione
Concessa nel 1598 da Clemente VIII, la Fiera si svolgeva in origine il 21 aprile e godeva per otto giorni di speciali franchigie e immunità per tutti, salvo che per banditi e ribelli. Nel 1664 venne spostata al 13 giugno, festa di Sant’Antonio da Padova, mantenendo però tutti i privilegi. Da epoca imprecisabile si svolge l’8 e il 9 settembre, in occasione della Natività della Vergine. Denominata anche “delle cipolle” è la più grande fiera di Spoleto e vi si possono trovare prodotti di ogni tipo, dall’abbigliamento alla gastronomia, dai casalinghi all’oggettistica più varia. Per anni è stata ospitata lungo il portico dell’ospedale, in via Madonna di Loreto, poi spostata lungo le caratteristiche vie del centro storico. Per motivi di sicurezza, dal 2012 è stata trasferita nella zona del viale della stazione, perdendo purtroppo parte del suo fascino (e dimezzando quasi le bancarelle, passate da quasi 300 alle circa 160 di quest’anno) ma continuando ad attrarre ogni anno migliaia di spoletini.
(foto di repertorio)