TORNA L’84ª GIORNATA MONDIALE DEL RISPARMIO: AL VIA IN UMBRIA “LA BUSSOLA DEL RISPARMIATORE” - Tuttoggi.info

TORNA L’84ª GIORNATA MONDIALE DEL RISPARMIO: AL VIA IN UMBRIA “LA BUSSOLA DEL RISPARMIATORE”

Redazione

TORNA L’84ª GIORNATA MONDIALE DEL RISPARMIO: AL VIA IN UMBRIA “LA BUSSOLA DEL RISPARMIATORE”

Mer, 29/10/2008 - 18:44

Condividi su:


In occasione dell'annuale Giornata Mondiale del Risparmio, Cittadinanzattiva promuove per il terzo anno consecutivo “la bussola del risparmiatore”, la campagna di educazione ai servizi finanziari e tutela del risparmio rivolta agli adulti e realizzata in partnership con Citi Foundation.

Dal 31 ottobre, e per tutto novembre, Cittadinanzattiva assicurerà in 25 città l'apertura di sportelli dedicati alla raccolta delle segnalazioni, la distribuzione di materiale informativo, incontri di informazione gratuiti per i cittadini.

In grandi città come in piccoli centri, una rete civica di “educatori finanziari”, cittadini aderenti a Cittadinanzattiva debitamente formati, saranno impegnati nel far comprendere al piccolo risparmiatore in cosa si differenzia un'azione da un'obbligazione; come valutare i principali strumenti di investimento in termini di rischio, rendimento e durata; come comportarsi a colloquio con un promotore finanziario, quali le domande da fare e i rischi da evitare, in quali modi è possibile tutelare i propri redditi.

Ai partecipanti, verrà distribuita la “piccola guida al risparmio consapevole”, oltre 60 tra utili consigli e avvertenze presentate in un linguaggio semplice e diretto, al fine di aiutare i consumatori ad orientarsi nel complicato panorama dei servizi finanziari e a gestire al meglio i propri risparmi.

A disposizione dei cittadini anche materiale informativo in merito ai Conti dormienti, all'accordo Abi-Associazione dei consumatori in tema di mutui e per un uso corretto delle carte di pagamento (bancomat, carte di credito, revolving).

In Umbria la guida al risparmio sarà in distribuzione gratuita nelle città di Terni, Narni, Spoleto, Castiglione del Lago e Orvieto presso le rispettive sedi di Cittadinanzattiva:

• Spoleto: via Ponzaniana, n°22, in data 31 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 12.00

• Castiglione del Lago: sportello del consumatore c/o S.A.T. Comunità montana, via Bruno Buozzi, 66 a novembre nei giorni 3, 5 e 7 dalle dalle ore 9.00 alle ore 12.00

• Terni: via animale, n° 38 durante tutta la giornata del 31 ottobre

• Orvieto: sede di Cittadinanzattiva-Tdm, c/o Ospedale S.Maria della Stella, località Cicoria, in data 31 ottobre a partire dalle ore 9.00

• Narni: sede di Cittadinanzattiva-Tdm, c/o presidio ospedaliero, via cappuccini nuovi in data 31 ottobre a partire dalle ore 9.00

“L'iniziativa – commenta il responsabile delle politiche dei consumatori di Cittadinanzattiva Giustino Trincia – parte dal presupposto che, al fine di evitare il ripetersi di situazioni come quella dei bond spazzatura non basta che le banche migliorino la trasparenza dei prodotti finanziari e rivedano le politiche di vendita, occorre anche che i risparmiatori acquisiscano le conoscenze di base per assumere scelte di investimento consapevoli e responsabili. Non a caso la nostra campagna di educazione è incentrata sul diretto coinvolgimento di cittadini consapevoli del fatto che ad oggi manca in Italia una politica pubblica in tema di educazione finanziaria di base”.La campagna di informazione ha carattere nazionale e prevede seminari di formazione nelle grandi città, incontri locali in tutta Italia, una guida al risparmio consapevole a disposizione gratuita per i cittadini, un sito dedicato (www.bussoladelrisparmiatore.it), il tutto con un particolare occhio di riguardo per le fasce deboli della popolazione e le famiglie a reddito medio/basso.

www.cittadinanzattiva.it


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!