TORNA A SPOLETO IL TRADIZIONALE RADUNO DEGLI EX-CONVITTORI INPDAP - Tuttoggi.info

TORNA A SPOLETO IL TRADIZIONALE RADUNO DEGLI EX-CONVITTORI INPDAP

Redazione

TORNA A SPOLETO IL TRADIZIONALE RADUNO DEGLI EX-CONVITTORI INPDAP

Lun, 09/05/2011 - 12:46

Condividi su:


di Stefano Gobbi

Come ogni anno, puntuale nel mese di maggio, l’Associazione degli ex Convittori INPDAP (già INOIS – ENPAS) raduna i propri associati nella “loro Spoleto”. Quest’anno la data del raduno è stata anticipata per non sovrapporsi ad altri eventi che nelle prossime settimane vedranno la città di Spoleto protagonista in manifestazioni di interesse anche internazionali.
Quella del 2011 sarà la 50° volta che gli ex convittori ritornano a Spoleto. Il legame che li lega alla loro città d’adozione, sarà evidenziato nella mattina del 15 maggio 2011 quando incontreranno i loro ex compagni di scuola al Convitto Inpdap di Piazza Campello 5.
Sono trascorsi 50 anni da quel 1° giugno 1961 quando un gruppo di ex alunni del Convitto Inois (poi divenuto Enpas ed ora INPDAP) sottoscrisse davanti al notaio Vinci l’atto costitutivo dell’associazione fra gli ex compagni e compagne dei due collegi (maschile e femminile) di Spoleto dichiarando che: “L’Associazione è apolitica, apartitica, senza fini di lucro e si propone le seguenti finalità:
a) mantenere vivi tra gli ex-convittori quei legami di amicizia e solidarietà sorti du¬rante gli anni di collegio,
b) promuovere forme di assistenza nei riguardi dei convittori durante la loro perma¬nenza nei Convitti di Spoleto e favorire il loro inserimento nelle attività professionali al termine degli studi;
c) promuovere tutte quelle iniziative, nessuna esclusa od eccettuata, che possano, direttamente o indirettamente, avere attinenza con la realizzazione delle finalità di cui sopra.

Gli inviti a partecipare alle manifestazioni in programma sono stati estesi al Presidente dell’Inpdap, l’avv. Paolo Crescimbeni e al Direttore Generale dott. Massimo Pianese. Gli onori di casa li farà il Dirigente Regionale dell’Umbria dell’INPDAP (anche Dirigente del Convitto) dr. Massimo Muraca.
La città di Spoleto è sempre attenta e affianca l’opera dell’Associazione ex convittori a favore dei giovani studenti ospiti nel Convitto di Piazza Campello. Anche quest’anno la Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto e la Spoleto Credito e Servizi parteciperanno in maniera tangibile alla premiazione dei migliori studenti dell’anno scolastico 2009/2010 finanziando la consegna delle relative borse di studio che avverrà durante il pranzo di domenica 15 maggio 2010 in un noto locale della città.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!