Tommaso Giunti del "Plinio" vince la fase regionale delle Olimpiadi delle Neuroscienze - Tuttoggi.info

Tommaso Giunti del “Plinio” vince la fase regionale delle Olimpiadi delle Neuroscienze

Redazione

Tommaso Giunti del “Plinio” vince la fase regionale delle Olimpiadi delle Neuroscienze

Mer, 20/03/2024 - 18:22

Condividi su:


Il figlio d'arte dell'ex calciatore Federico Giunti ha conquistato la fase regionale e ora sfiderà i migliori nella fase nazionale

Tommaso Giunti, alunno della classe 5B Ssa del Liceo “Plinio il Giovane” di Città di Castello, nonché figlio calcistico d’arte (il padre Federico è stato un grande calciatore ed allenatore, campione d’Italia col Milan nel 1999) è il vincitore della fase regionale delle Olimpiadi delle Neuroscienze, svoltasi nei giorni scorsi presso il Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie dell’Università di Perugia.

Le Olimpiadi delle Neuroscienze, selezione italiana della International Brain Bee, sono promosse a livello nazionale dalla Società Italiana di Neuroscienze (SISN) con la finalità di avvicinare i giovani alla conoscenza del cervello umano e di introdurli alle opportunità offerte da questo settore di ricerca.

La gara ha coinvolto studenti liceali provenienti da tutta Umbria, che si sono cimentati in una serie di prove su argomenti impegnativi riguardanti vari aspetti del sistema nervoso: anatomia e fisiologia del cervello, apprendimento, emozioni, dolore, linguaggio, malattie del sistema nervoso.

Alla sfida finale (domande dirette) hanno partecipato i quattro migliori classificati nelle due prove precedenti (cruciverba e vero o falso). Oltre a Tommaso Giunti, il Liceo tifernate ha piazzato anche Aurora De Silvestri (4AS) e Amin Lhadi (5BSSA) ex aequo al quarto posto.

Viva soddisfazione è stata espressa dal dirigente scolastico, Prof. Massimo Fioroni, che ha sottolineato “la capacità degli alunni del Plinio di raggiungere questi risultati, anche in presenza di una serie di disagi derivanti dai lavori alla sede principale di Viale Diaz, a testimonianza del grande lavoro di un corpo docente preparato ed attento“.

Ora per Tommaso arriva la sfida nazionale: sarai lui a rappresentare l’Umbria alla fase nazionale che si svolgerà il 17-18 maggio prossimi presso l’Università Roma Tre. Anche lo scorso anno era toccato ad un aalunno del Plinio, Michele Polenzani.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!